Alton Towers

Alton Towers Resort è un parco a tema e resort situato ad Alton in Inghilterra (Regno Unito). Nel 2012 il parco è stato visitato da 2,4 milioni di visitatori, diventando così il parco a tema più visitato del Regno Unito e il 9° parco a tema più visitato in Europa.

Nel parco ci lavorano circa 1.000 persone durante i mesi estivi, ed oltre 240 dei quali sono a tempo pieno. È situato a nord del villaggio di Alton nello Staffordshire (a circa 26 km a est di Stoke-on-Trent, e da non confondere con la città di Alton in Hampshire). Nel parco del Alton Towers è presente una semi-rovina gotica rinascimentale di casa di campagna, la tenuta era un ex sede dei Conti di Shrewsbury.

Il parco si è sviluppato progressivamente dal 1950 e nel 1990 fu acquistato da The Tussauds Group. Quindici anni dopo, il parco Alton Towers è stato acquisito dal gruppo di investimento Dubai International Capital (DIC), quando ha acquistato Tussauds per £ 800 milioni nel 2005.

Il Tussauds Group è stato acquistato da Merlin Entertainments nel marzo 2007 per oltre 1 miliardo di sterline dal DIC, ponendo il parco Alton Towers sotto il loro controllo. Nel luglio 2007, il resort e il parco sono stati venduti a Nick Leslau e alla sua società di investimenti Prestbury, che poi ha dato in localizzazione il parco nuovamente alla Merlin Entertainments, per un contratto di locazione di 35 anni.

Il resort comprende: il parco a tema, l’Alton Towers Hotel, lo Splash Landings Hotel, un parco acquatico, una Spa, e un campo da golf e un centro conferenze. Il parco Alton Towers è la principale attrazione della Merlin Entertainments nel Regno Unito.

Le principali attrazioni ad Alton Towers includono Nemesis, Oblivion, Air, Rita e Th13teen, e nel 2013 è stato inaugurato The Smiler, diventando il primo roller coster con 14 inversioni del mondo. La massima capacità giornaliera del parco è fissata a 28.000 persone. La sua musica promozionale è stata la composizione classica Edvard Grieg.

Giorni di apertura

Il parco a tema Alton Towers è aperto ogni anno da marzo a novembre. Il parco a tema riapre ogni primavera, verso la fine di marzo, ed effettua la chiusura invernale intorno ai primi giorni di novembre, dopo il periodo festivo di Halloween.

Per il 2019, il parco tematico Alton Towers sarà aperto dal 23 marzo fino al 10 novembre. Nei mesi di giugno, luglio e agosto il parco è aperto tutti i giorni, mentre nei restanti mesi possono capitare giorni di chiusura, dunque è consigliabile controllare sul sito ufficiale i giorni di apertura.

In caso di maltempo, la visita al parco è sempre piacevole, perché offre numerosi spettacoli. Infatti, ha anche un’apertura invernale, dove se anche le attrazioni sono chiuse, i visitatori possono passare una piacevole giornata.

Orari di apertura

L’orario di apertura del parco è sempre alle ore 10:00. La chiusura nei peridi di bassa stagione è alle ore 16:00, mentre nel periodo intermedio chiude alle 17:00 o alle 18:00. In alta stagione la chiusura viene posticipata alle ore 21:00.

Prezzi biglietto

Il costo del biglietto per 1 giorno per adulti (da 12 anni in su) è di £56.00

Il costo del biglietto per 1 giorno per bambini (da 3 a 12 anni) è di £48.00

I bambini sono i 3 anni entrano gratis

Il costo del biglietto per 2 giorni per adulti (da 12 anni in su) è di £66.00

Il costo del biglietto per 2 giorni per bambini (da 3 a 12 anni) è di £58.00

Prenota qui il tuo biglietto

Dove dormire

Ci sono varie possibilità di alloggio, se volete soggiornare per una breve vacanza ad Alton Towers. Alcuni hotel sono presenti nell’area resort del parco, mentre altri sono situati esternamente al parco. Ecco i migliori hotel nel parco e quelli nelle vicinanze.

Hotel a Alton Towers

Alton Towers Hotel

Stargazing Pods

CBeebies Land Hotel

Splash Landings Hotel

Enchanted Village Woodland Lodges

Hotel vicino a Alton Towers

Holiday Inn Express Stoke-On-Trent a Stoke on Trent

Potbank a Stoke on Trent

The Crown Hotel a Stoke on Trent (economico)

Holiday Inn Stoke on Trent a Stoke on Trent

The Bank House Hotel a Uttoxeter (economico)

Lanes Bed and Breakfast (economico)

Olive Tree Guest House a Uttoxeter

Woodleighton Cottages a Uttoxeter

Best Western The Stuart Hotel a Derby

Aston Court Hotel a Derby (ottimo rapporto qualità/prezzo)

Jurys Inn Derby a Derby

Holiday Inn Express Derby Pride Park a Derby

Come arrivare

Raggiungere il parco a tema Alton Towers Resort è molto facile, sia in auto, che in treno o bus. Le stazioni ferroviarie più vicine al Resort sono Stoke-on-Trent, Derby e Uttoxeter; oppure se si viaggia in auto utilizzare le strade M1 e la M6.

L’indirizzo è: Alton Towers Resort – Alton, Staffordshire, ST10 4DB

In auto

Alton Towers Resort si trova tra la M1 e la M6. Se si utilizza il navigatore o lo smartphone, nell’ultimo tratto seguire le indicazioni dei segnali stradali per raggiungere il parco. Guidare con prudenza nelle vicinanze del parco, possono esserci escursionisti, ciclisti e persone a cavallo.

In treno

Il trasporto pubblico è disponibile dalla tre stazioni ferroviarie più vicine: Stoke-on-Trent, Uttoxeter e Derby. Dalle stazioni ferroviarie al parco si potranno utilizzare gli autobus.

In autobus

La compagnia di trasporti First Potteries effettua collegamenti dal centro di Stoke-on-Trent (Hanley) e dalla stazione ferroviaria Stoke-on-Trent.

D&G Buses effettua collegamenti da Stafford e Uttoxeter, mentre Notts & Derby Buses gestisce il servizio X52 che effettua collegamenti da Nottingham e Derby.

Sito web ufficiale: www.altontowers.com

Alton Towers Resort il principale parco a tema dell' Inghilterra

Alton Towers Resort il principale parco a tema dell’ Inghilterra

Un commento:

  1. Pingback:I 10 piu grandi parchi di divertimento di tutta Europa - I Parchi Divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *