Legoland Windsor

Legoland Windsor è un parco a tema e resort situato nella località di Windsor, nella regione di Berkshire in Inghilterra. Inaugurato il 17 marzo 1996, è uno degli 8 parchi divertimento ufficiali del brand LEGO.

La vicinanza a Londra, distante solo 40 km, rende questo parco a tema il più visitato del Regno Unito ed uno dei più visitati in Europa, con oltre 2 milioni di visitatori che varcano i cancelli del parco ogni anno.

Tutte le attrazioni del parco si ispirano ai famosi mattoncini colorati. Infatti giostre, modellini e laboratori di costruzione sono tutti a tema Lego e rivolti principalmente a bambini dai 3 ai 12 anni.

Il parco è suddiviso in 12 aree tematiche, ognuna delle quali ospita varie attrazioni, ristoranti e negozi.

La prima aerea tematica è The Beginning che rappresenta l’area di ingresso al parco. Le altre aree tematiche sono:

  • Duplo Valley: basata sui mattoncini giocattolo Duplo
  • Knight’s Kingdom: il Regno dei Cavalieri
  • Lego City: area a tema incentrata sui trasporti in città
  • Miniland: parco in miniatura raffigurante paesi e città di tutto il mondo costruito con 40 milioni di mattoncini Lego
  • Lego Ninjago World: basato sulla popolare serie TV Ninjago
  • Pirate Shores: area a tema Pirati
  • Heartlake City: basata sulla gamma di prodotti Lego Friends
  • Kingdom of the Pharaohs: il Regno dei Faraoni
  • Land of the Vikings: basata sui saccheggi dei vichinghi nordici
  • Imagination: incentrata sull’istruzione ed educazione attraverso i Lego
  • Lego Mythica: World of Mythical Creatures: l’ultima area tematica del parco aggiunta nel 2021

Orari e giorni di apertura

Legoland Windsor in genere apre da marzo a novembre, con chiusure in alcuni giorni. Negli ultimi anni il parco effettua aperture anche nei weekend prima del Natale e durante i giorni delle festività natalizie.

L’orario di apertura del parco Legoland Windsor è sempre alle ore 10:00 del mattino.

L’orario di chiusura varia in base al periodo dell’anno, dalle ore 16:00 in bassa stagione, alle ore 19:00 in alta stagione.

Prezzi biglietti

Le tariffe dei biglietti d’ingresso per il parco a tema Legoland Windsor sono le seguenti:

  • biglietto per adulti (da 16 anni in su) – da £56.00 (intero alle casse) – da £34.00 (scontato online)
  • biglietto per bambini (altezza superiore ai 90 cm ed età inferiore ai 15 anni) – da £56.00 (intero alle casse) – da £34.00 (scontato online)
  • i bambini con altezza inferiore ai 90 cm entrano gratis

Come arrivare

In aereo

Se si arriva in aereo (la soluzione più comoda e veloce per arrivare in Inghilterra dall’Italia), gli aeroporti più vicino al parco sono l’aeroporto di Londra Heathrow distante soli 20 km e l’aeroporto di Gatwick distante 72 km. L’aeroporto di Stansted, quello maggiormente usato dagli italiani per arrivare a Londra, è distante poco più di 100 km.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte voli per Londra

Se si vuole raggiungere direttamente dagli aeroporti il parco, la migliore soluzione è noleggiare un’auto.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte noleggio auto

In auto

Se volete raggiungere il parco Legoland Windsor con la vostra auto o con un’auto a noleggio, il parco si trova al seguente indirizzo: Winkfield Rd, Windsor SL4 4AY, Regno Unito.

Dunque il consiglio è di affidarsi ad un navigatore o allo smartphone per trovare la strada più veloce e comoda, mentre vicino il parco seguire le numerose indicazioni stradali. Esternamente al parco è presente un ampio parcheggio auto con tariffe di £ 8 per l’intera giornata.

In treno

Da Londra si può arrivare in treno al parco partendo dalla stazione di London Paddington ed arrivando dopo 30 minuti a Windsor & Eton Central, oppure partendo direttamente da London Waterloo ed arrivando a Windsor & Eton Riverside in circa 50 minuti.

Le due stazioni sono distanti dal parco meno di 5 km. C’è un servizio di bus navetta a pagamento per il parco dalle fermate vicine a entrambe le stazioni ferroviarie.

In autobus

Da Londra si possono utilizzare le linee di autobus N° 702 e N° 703 per arrivare al parco Legoland Windsor. Una soluzione più comoda in autobus è il sevizio giornaliero offerto da Golden Tours che effettua la raccolta dei passeggeri da oltre 50 hotel londinesi.

Dove dormire

Molti visitano in giornata Legoland Windsor partendo la Londra la mattina e tornano nella capitale inglese in serata. Dunque dormire a Londra può essere una buona soluzione per chi vuole vedere il parco in un unico giorno.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Londra

Se volete alloggiare in zona, il Legoland Windsor Resort dispone attualmente di due hotel. Le due strutture sono il Legoland Hotel, un hotel 4 stelle inaugurato nel marzo 2012 e il Legoland Castle Hotel che ha aperto i battenti il 1° luglio 2017.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel Legoland Windsor Resort

Per maggiori ed aggiornate informazioni sugli orari di aperture e sui prezzi dei biglietti visita il sito ufficiale: www.legoland.co.uk

Legoland Windsor in Inghilterra – Foto di Dave Catchpole da Flickr