Zoom Torino

Zoom Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia, dove è possibile osservare varie specie di animali da molto, molto vicino. Tutto è pensato nel bioparco Zoom di Torino per favorire e garantire le condizioni di vita ideali degli animali ospitati nel parco. Il parco si sviluppa su un’area di 160 mila mq e si suddivide in habitat che ospitano animali del continente asiatico e africano, in ambienti senza reti, gabbie e cancelli, ma solo barriere naturali come vasche d’acqua e cespugli.

Nel parco tutto è pensato per rendere ideali le condizioni di vita degli animali, per questo vengono ricostruiti habitat molto simili a quello d’origine in modo da soddisfare le naturali esigenze di vita e di spazio. Gli habitat fino ad ora ricreati sono: Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Madagascar, Sumatra, Serengeti, Fattoria del Baobab che rappresentano i continenti dell’Africa e dell’Asia.

Zoom Torino è un bioparco di nuova concezione membro di EAZA (European Associations of Zoos and Acquaria), un’associazione che riunisce le più prestigiose strutture zoologiche europee. Si differenzia molto dai tradizionali zoo, gli scopi e obiettivi principali del bioparco Zoom sono di difendere e conservare le specie a rischio, conoscere e proteggere gli animali, approfondire le tematiche ambientali e sostenere la ricerca.

La caratteristica del bioparco è quella di essere suddiviso in habitat, molti habitat sono stati già completati altri verranno completati o sviluppati prossimamente. Quelli completati e visitabili sono: La Vecchia Fattoria, l’area delle Tigri del Marajà, La Baia dei Pinguini, Arcipelago Asiatico, l’area dei Rapaci di Petra. Inoltre è ospitato un piccolo parco acquatico chiamato Bolder Beach, una ricostruzione di un angolo di Sudafrica dove è possibile nuotare nelle acque che ospitano una colonia di pinguini.

Orari e Giorni di Apertura

Il parco è aperto nei weekend di marzo e tutti i giorni da aprile ai primi di novembre. L’orario di apertura è alle ore 10:00, mentre la chiusura varia dalle 17:00 alle ore 22:00 in base al periodo.

Controllare gli orari e i giorni di apertura aggiornati sul sito ufficiale prima della visita.

Prezzi biglietti Zoom Torino

Le tariffe dei biglietti per il parco faunistico Zoom Torino sono:

  • prezzo biglietto per adulti e bambini (da 3 anni in su): 24€
  • i bambini da 0 a 3 anni (non compiuti) entrano gratis

Le tariffe dei biglietti potrebbero subire variazioni, si consiglia di controllare sul sito ufficiale i prezzi e le promozioni aggiornate.

Dove dormire

La scelta sicuramente migliore dove dormire per visitare in tranquillità il parco Zoom Torino è proprio nella città di Torino che ha un’ampia e varia offerta alberghiera, ed è anche una destinazione turistica molto interessante, con tante attrazioni e luoghi interessanti da visitare.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Torino

Come arrivare

Se si arriva in auto l’indirizzo da impostare sullo smartphone o il navigatore è: Str. Piscina, 36, Cumiana (TO). Disponibile un ampio parcheggio all’ingresso del parco con tariffa di 3 euro al giorno.

Se si vuole raggiungere il parco in treno, bisogna scendere alla stazione di Piscina di Pinerolo (a 1,5 km dal parco). Da qui una navetta gratuita vi condurrà all’ingresso del parco. Informarsi sul sito ufficiale del parco per gli orari di andata e ritorno della navetta.

Se volete arrivate in aereo, l’aeroporto più comodo e vicino è l’aeroporto di Torino-Caselle.

Il bioparco Zoom Torino
Il bioparco Zoom Torino

Un commento:

  1. Pingback:Quali sono i parchi divertimento aperti a Pasqua e Pasquetta in Italia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *