Safari Ravenna

Il parco Safari Ravenna, in località Mirabilandia, è un parco faunistico dove è possibile vedere, da vicino e senza barriere, animali selvatici in libertà e senza gabbie. Su un’area di 45 ettari sono ospiti circa 500 animali di oltre 40 specie diverse.

La politica principale del parco è rispettare gli animali, solo visitando il parco potrete capire con quanta cura vengono ospitati i vari animali. Il parco faunistico Safari Ravenna garantisce il benessere degli animali, la salvaguardia e il ripopolamento delle specie a rischio.

Aree del parco

Il parco Safari Ravenna si suddivide in diverse aree: un percorso Safari, un’area didattica ed il Safari Village.

Safari

Il Safari è il percorso principale del parco, dove si possono vedere struzzi, tigri, lama, leoni, antilopi, ippopotami, giraffe, cammelli, zebre, bisonti, elefanti e tante altre specie, muoversi e girare per il parco in piena libertà.

Il percorso della lunghezza di 4 chilometri può essere fatto con la visita guidata sul trenino del parco, a bordo della propria auto o sui pullman organizzati per la gita e visita al parco.

Consigliamo la visita sul trenino del parco in modo da avere la possibilità di ascoltare le guide che spiegheranno i segreti degli animali, dando la possibilità di accarezzare gli animali più mansueti e dargli loro da mangiare frutta e verdura.

Area didattica

L’area didattica “Animal Docet” è divisa in tre differenti aree: l’isola delle proscimmie, la fattoria e il rettilario.

La Fattoria è un’area dove in vari spazi recintati sono ospitati alcuni degli animali autoctoni più comuni. Ospita capre, galline, pecore, asini, mucche, cavalli e pony, ed è possibile visitarla con un percorso pedonale dove si potrà accarezzare e dare da mangiare agli animali. Presso la fattoria potrete vedere anche bellissimi esemplari di tartarughe leopardo e le capre tibetane. La fattoria è visitabile anche con un trenino a rotaia.

L’Isola delle proscimmie comprende due zone distinte, quella dei babbuini visitabile con un trenino a rotaia, e quella dei lemuri che sarà aperta prossimamente, e alla quale si potrà accedere a piedi o su un trenino a rotaia.

Il Rettilario è un ambiente di 500 metri quadri dove è possibile scoprire la biodiversità dei vari rettili. Ospita coccodrilli, varani, pogoni, iguane, boa, pitoni, boa e tanti altri esemplari, anche di specie in via d’estinzione. In quest’area verranno ospitati anche gli animali provenienti dallo storico rettilario di San Marino.

Safari Village

Il Safari Village è lo spazio per i servizi del parco, l’area degli eventi e degli spettacoli. Un’area di 13 mila metri quadrati divisa in tre zone: Bambinolandia, Safari Eventi e Safari Show. Coperta da una tettoia di pannelli fotovoltaici e con giochi, animazione, spettacoli ed eventi, è lo spazio dello svago e del divertimento con un punto ristoro e un’area picnic.

Safari Eventi è l’arena degli eventi didattici dove potrete assistere allo spettacolo “I pappagalli insegnano” e la didattica con i falchi.

Bambinolandia è un parco giochi per bambini e ragazzi con due grandi gonfiabili, e tanti altri giochi per divertirsi in sicurezza.

Safari Show è l’area del parco dove si svolgono tutti gli spettacoli del parco: baby dance, musical e vari spettacoli d’animazione.

Orari e giorni apertura

L’orario di apertura del parco è alle ore 10:00 del mattino, mentre la chiusura è alle ore 17:00, anche se l’ultimo accesso è consentito fino alle ore 15:00. L’area pedonale apre alle ore 11:00.

Il parco è aperto da inizio marzo a fine novembre. Nel periodo iniziale e finale della stagione l’apertura è solo nei weekend o solo la domenica. Il parco Safari Ravenna è aperto e visitabile anche nelle giornate di pioggia.

La visita del parco è un’ottima scelta per una gita con la famiglia in primavera estate ed autunno. Un parco per gli amanti della natura, e per tutti quelli in vacanza sulla riviera e costa romagnola per una giornata alternativa al mare.

Verifica tariffe ed offerte hotel vicino Safari Ravenna

Prezzi biglietti Safari Ravenna

I costi dei biglietti per accedere al parco Safari Ravenna durante la stagione 2023 sono i seguenti:

  • il costo del biglietto intero adulti (da 11 anni in su) è di 25€
  • il costo del biglietto ridotto bambini (da 4 a 10 anni) è di 21€
  • i bambini da 0 a 3 anni entrano gratis

Le tariffe dei biglietti e gli sconti possono subire cambiamenti durante la stagione, per questo consigliamo di visitare il sito ufficiale del parco: www.safariravenna.it

Dove dormire

Se si vuole soggiornare vicino al parco Safari Ravenna, sarà abbastanza semplice trovare una sistemazione alberghiera. La riviera romagnola, con le tante località turistiche lungo la costa, offre migliaia di strutture alberghiere di ogni tipo, da soluzione economiche per i più giovani, ad hotel di 3 o più stelle per il comfort di tutta la famiglia.

Vedi le offerte e prenota un hotel vicino al parco Safari Ravenna

Come arrivare

Il parco faunistico Safari Ravenna è facilmente raggiungibile in auto, in autobus o treno. Se si arriva in auto, l’indirizzo da inserire sul navigatore o sullo smartphone è: Via Dei Tre Lati 2x, Località Mirabilandia – Savio di Ravenna (RA)

Si può raggiungere il parco tranquillamente anche in autobus. Ci sono vari bus che partono da tutta la Romagna e dalle località turistiche della costa. Sul sito ufficiale tutte le linee bus, gli orari e i punti di partenza.

Se si arriva in treno è consigliabile scendere alla stazione di Lido di Classe / Lido di Savio che è la più vicina. Da qui si può utilizzare linea 176 degli autobus che collega il parco alla stazione ferroviaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *