Thorpe Park

Il Thorpe Park è un parco a tema vicino a Londra che si trova tra le città di Chertsey e Staines-upon-Thames a Surrey in Inghilterra. Il parco è stato aperto nel 1979 ed è situato su un’isola artificiale. Ha sette aree tematiche: Port & Basecamp (l’entrata del parco), Amity Cove (la zona acquatica), Calypso Quay/ The Jungle, Old Town, Canada Creek, Lost City, Swarm Island and Angry Birds Land (la zona per i bambini). Le principali attrazioni del parco sono le sue montagne russe, per questo la maggior parte dei visitatori sono adolescenti e adulti. È gestito ed è di proprietà della Merlin Entertainments.


Le principali attrazioni del parco sono le montagne russe. Vediamo nel dettaglio le più importanti.

The Swarm: inaugurato nel 2012, è un ottovolante situato nell’area tematica di Swarm Island.
Saw – The Ride: ispirato al film Saw, è stato inaugurato nel 2009. Ha una lunghezza di 700 metri con una caduta di 30 metri con angolazione di 100 gradi invertiti. Ha il record mondiale della caduta libera piu ripida di un ottovolante. È situato in Old Town.
Stealth: aperto nel 2006, è un ottovolante ispirato corse automobilistiche. Si passa da 0 a 129 km/h in 2 secondi e si trova in Amity Cove.
Nemesis Inferno: aperto nel 2003, è un inverted roller coaster con ambientazione la giungla.
Colossus: inaugurato nel 2002, è stato il primo ottovolante ad avere 10 inversioni, poi superato dal The Smiler situato nel parco di Alton Towers. Ha una lunghezza di 850 metri ed un’altezza massima di 30 metri, ed è situato in Lost City.
Derren Brown’s Ghost Train: è una nuova attrazione inaugurata nel 2017 nella zona. Si tratta di un percorso molto pauroso su treno. L’attrazione comprende realtà virtuale, simulazioni di movimento e illusioni progettate in collaborazione con il mentalista britannico Derren Brown. Non raccomandato per i bambini sotto i 13 anni.


Halloween al Thorpe Park

Già da metà settembre nel parco inglese si respira la suggestiva atmosfera di Halloween. Fino al 31 ottobre il parco si trasforma come se fosse una grande ambientazione di un film horror, con attori, labirinti e varie attrazioni nel buio. Questi eventi sono conosciuti come Fright Nights. L’ingresso al parco sotto i 13 anni non è raccomandato.

Come arrivare

Il parco divertimenti Thorpe Park si trova a Surrey, tra lo Staines e Chertsey. Il modo più semplice e veloce per arrivarci è in treno. Occorre prendere i treni in partenza da Waterloo e scendere a Staines. I treni sono abbastanza frequenti, i più veloci impiegano mezz’ora, i più lenti circa 50 minuti.
Una volta a Staines, fuori dalla stazione dei treni è presente la fermata dei bus 950, 951, 51 o 446 che vanno direttamente al parco. Il costo del biglietto di andata e ritorno è di 3,70£.

Se arrivate in auto, il parco ha un ampio parcheggio e il costo è di 5£ al giorno.

Costo biglietto d’ingresso

Il prezzo del biglietto d’ingresso varia da 50£ in bassa stagione a 60£ in alta stagione. Per risparmiare è consigliabile acquistare i ticket online. Il prezzo online è circa la metà del prezzo da pagare se si acquistano i biglietti all’ingresso del parco.


Se non si vuole la fila ad alcune attrazioni, è possibile acquistare i biglietti Fastrack che permettono di accedere alle attrazioni senza fare file.

Orari e giorni di apertura

Il parco Thorpe Park è aperto tutti i giorni da metà marzo ai primi di novembre.
Il parco di solito è aperto dalla mattina al tramonto, fatta eccezione per i giorni intorno Halloween, quando è aperto dalle ore 10:00 alle ore 22:00.
Prima della visita consigliamo di controllare gli orari di apertura sul sito ufficiale del parco.

I cambiamenti di orario a seconda del giorno si visita, quindi è meglio per confermare sul sito web del parco.

Dove mangiare

Nel parco si trovano vari ristoranti e fast food come KFC o Burger King. Quest’ultima soluzione è quella più economica e anche la più veloce per chi non vuole perdere molto tempo.


Thorpe Park uno dei principali parchi divertimento in Inghilterra

Thorpe Park uno dei principali parchi divertimento in Inghilterra

I commenti sono chiusi.