Disneyland Park

Disneyland, chiamato ufficialmente Disneyland Park a partire dal 1990, è un parco a tema situato a Anaheim (vicino Los Angeles) in California (Stati Uniti d’America). È stato il primo parco di questo tipo costruito da The Walt Disney Company, e l’unico che è stato progettato e costruito sotto la supervisione del produttore e regista Walt Disney.

Disneyland Park fa parte di un grande complesso turistico chiamato Disneyland Resort, che comprende un altro parco a tema, il Disney California Adventure Park e di un centro per lo shopping.

Storia di Disneyland Park

Disneyland ha aperto le sue porte alla stampa e agli ospiti speciali il 17 luglio del 1955, dopo poco più di un anno dall’inizio della sua costruzione, e il giorno dopo è stato aperto ufficialmente al pubblico. Nella sua prima settimana di apertura ha registrato oltre 160.000 visitatori.

Nel 1957, due anni dopo la sua apertura, il parco era una delle maggiori attrazioni turistiche della Stati Uniti, superando in popolarità luoghi come il Grand Canyon o Parco Nazionale di Yellowston.

Questo regno della magia e del divertimento è uno dei parchi di divertimento più visitati nel mondo. Dalla sua apertura è stato visitato da oltre 800 milioni di persone, rendendolo uno delle principali attrazioni della California e degli interi Stati Uniti d’America. Disneyland è stato sicuramente il precursore della moderna industria dei parchi a tema.

Disneyland fu progettato come una “ruota” e diviso in aree tematiche, in cui l’asse era il castello della bella addormentata, da dove partivano le vie per le varie aree tematiche del parco. Inizialmente erano 5 le aree tematiche, a cui seguirono: New Orleans Square, Critter Country e Mickey’s Toontown.

Dopo il successo del primo parco, furono costruiti altri parchi Disney in altre parti degli Stati Uniti e in altri paesi, come Magic Kingdom in Florida aperto nel 1970, a cui seguirono altri parchi negli Stati Uniti, in Giappone, in Francia e in Cina.

Descrizione Disneyland Park

I visitatori entrano nella via principale del parco, Main Street USA, con sullo sfondo della via il Castello della Bella Addormentata. Dalla zona del castello i visitatori possono entrare nelle varie aree tematiche del parco:

  • Adventureland
  • Fantasyland
  • Tomorrowland
  • New Orleans Square
  • Critter Country
  • Toontown

Ci sono più di 60 attrazioni dislocate nelle varie aree tematiche. L’intero resort ha una superficie di oltre 2 milioni di metri quadri, dei quali 350 mila occupati dal parco a tema.

Inoltre, è stata inaugurata da poco una nuova area tematica chiamata “Star Wars”. Tutto questo lo porta ad essere uno dei principali parchi divertimento della terra, nonché il parco più famoso.

Mappa Disneyland - Los Angeles (California)
Mappa Disneyland – Los Angeles (California)

Prezzi biglietti Disneyland Park

Il costo del biglietto di ingresso a Disneyland Park, valido 1 giorno, varia da 104$ a 154$. Il costo del ticket cambia in base al periodo e alla stagione. Sono disponibili biglietti anche per 2, 3, 4 e 5 giorni.

Prezzi biglietti 1 giornoadulti (da 10 anni in su)bambini (da 3 a 9 anni)bambini (da 0 a 2 anni)
Periodo media stagioneda $139da $132gratis
Periodo alta stagioneda $154da $146gratis
Periodo bassa stagioneda $104da $98gratis
Tariffe d’ingresso per un giorno a Disneyland Park

Se si vogliono visitare entrambi i parchi, cioè anche il Disney California Adventure Park, è consigliabile acquistare il ticket Park Hopper. Queste permette anche la visita su più giorni.

Acquista il ticket per più giorni per i parchi Disney

Orari apertura Disneyland Park

Il parco Disneyland Park, ad Anaheim vicino Los Angeles, è normalmente aperto dalle ore 8:00 fino a mezzanotte. L’orario di apertura potrebbe subire variazioni in base ai periodi e alle festività. Consultare sul sito ufficiale gli orari di apertura prima della visita.

Dove dormire a Disneyland Park

Il parco divertimenti californiano è situato nella città di Anaheim, vicino la città di Los Angeles. Si può scegliere di alloggiare a Los Angeles e raggiungere il parco in auto in circa un’ora, oppure trovare un alloggio nella città di Anaheim.

Alcuni hotel sono situati vicino al parco, come l’Howard Johnson by Wyndham Anaheim Hotel & Water Playground, e permettono di raggiungere il parco anche a piedi.

Trova un alloggio o un hotel vicino Disneyland

Video

Come arrivare a Disneyland Park

Si può raggiungere il parco Disneyland Park anche senza auto. Se volete raggiungere il parco da Los Angeles o da San Diego, basta prendere il treno per Anaheim. Il treno è il Surfliner Pacific Train della Amtrak. Da Anaheim prendere il bus Route 15 oppure l’OCTA Route 50 e scendere a Katella-Harbor Blvd. Da qui, in pochi minuti a piedi si arriva all’ingresso del parco.

Sito web ufficiale: www.disneyland.disney.go.com

Veduta nottura del Disneyland Park vicino Los Angeles in California
Veduta notturna del Disneyland Park vicino Los Angeles in California