Disneyland Park

Disneyland, chiamato ufficialmente Disneyland Park a partire dal 1990, è un parco a tema situato a Anaheim (vicino Los Angeles) in California (Stati Uniti d’America). E’ stato il primo parco di questo tipo costruito da The Walt Disney Company, e l’unico che è stato progettato e costruito sotto la supervisione del produttore e regista Walt Disney.


Disneyland ha aperto le sue porte alla stampa e agli ospiti speciali il 17 luglio del 1955, dopo poco più di un anno dall’inizio della sua costruzione, e il giorno dopo è stato aperto al pubblico. Nella sua prima settimana ha registrato oltre 160.000 visitatori. Nel 1957, due anni dopo la sua apertura, il parco era una delle maggiori attrazioni
turistiche della Stati Uniti, superando in popolarità luoghi come il Grand Canyon o Parco Nazionale di Yellowston. Questo regno della magia e del divertimento è uno dei parchi di divertimento più visitati nel mondo. Dalla sua apertura è stato visitato da oltre 800 milioni di persone.

Dopo il successo del primo parco, la Disney costruì altri parchi in altre parti del Stati Uniti e in altri paesi come Magic Kingdom in Florida aperto nel 1970, a cui seguirono altri parchi negli Stati Uniti, in Giappone, in Francia e in Cina. Disneyland Park fa parte di un complesso turistico chiamato Disneyland Resort, che comprende un altro parco a tema – Disney California Adventure Park – e di un centro per lo shopping.

Disneyland è stato sicuramente il precursore della moderna industria dei parchi a tema. I visitatori entrano nella via principale del parco, Main Street USA, con sullo sfondo della via il Castello della Bella Addormentata. Dalla zona del castello i visitatori possono entrare in uno dei molti paesi a tema nel parco: Adventureland, Fantasyland e Tomorrowland, e dietro di loro, New Orleans Square, Critter Country e Toontown. Inoltre dovrebbe essere inaugurata a breve una nuova area tematica chiamata “Star Wars”.


Disneyland è diviso in aree tematiche, ed è progettato come una ruota il cui asse è il castello della bella addormentata, da dove partono le vie per le varie aree tematiche. Inizialmente erano 5 le aree tematiche. A cui seguirono: New Orleans Square, Critter Country e Toontown di Topolino. L’intero resort ha una superficie di oltre 2 milioni di metri quadri, dei quali 350 mila occupati dal parco. Ci sono più di 60 attrazioni dislocate nelle varie aree tematiche.

INFORMAZIONI UTILI DISNEYLAND PARK CALIFORNIA

Prezzi d’ingresso

Il costo del biglietto di ingresso valido 1 giorno varia da 97$ a 124$. Il costo del ticket cambia in base al periodo e alla stagione.

Periodo media stagione: Adulti 110$ – Bambini 104$

Periodo alta stagione: Adulti 124$ – Bambini 118$

Periodo bassa stagione: Adulti 97$ – Bambini 91$

Se si vogliono visitare entrambi i parchi, cioè anche il Disney California Adventure Park è consigliabile acquistare il ticket Park Hopper. Queste permette anche la visita su piu giorni.

Orari di apertura 

Il parco Disneyland Park ad Anaheim vicino Los Angeles è normalmente aperto dalle ore 9 fino a mezzanotte. L’orario di apertura potrebbe subire variazioni in base ai periodi e alle festività.

Come arrivare 

Si puo raggiungere il parco Disneyland Park anche senza auto. Se volete raggiungere il parco da Los Angeles o da San Diego, basta prendere il treno per Anaheim. Il treno è il Surfliner Pacific Train della Amtrak. Da Anaheim prendere il bus Route 15 oppure l’OCTA Route 50 e scendere a Katella-Harbor Blvd. Da qui in pochi minuti a piedi si arriva all’ingresso del parco.


Veduta nottura del Disneyland Park vicino Los Angeles in California

Veduta nottura del Disneyland Park vicino Los Angeles in California

Commenti chiusi