Il Wiener Prater, meglio conosciuto semplicemente come il Prater di Vienna, è un grande parco pubblico nel quartiere Leopoldstadt, il secondo distretto della capitale austriaca.
Con il termine Prater ci si riferisce anche al parco divertimenti Wurstelprater, situato in un angolo del parco e che comprende anche la storica ruota panoramica Wiener Riesenrad. La mascotte del parco è Calafati, una scultura di un uomo cinese alta nove metri, che si trova vicino alla ruota panoramica.
Il Prater di Vienna è uno dei luna park e parchi divertimento più antichi in Europa. La sua attrazione più famosa è la ruota panoramica, nota come Wiener Riesenrad, che è anche il simbolo di Vienna. Il parco ha anche altre attrazioni come le montagne russe, giostre e autoscontri.
All’interno del parco si trovano anche un museo (Pratermuseum) e un planetario. Tra le curiosità del parco, una sfera chiamata la Repubblica di Kugelmugel, considerata una micronazione.
Orari e giorni apertura Wiener Prater
Il parco è aperto dalle ore 10:00 alle 01:00 della notte. Il periodo di apertura normalmente va da meta maggio a fine ottobre o primi di novembre, per i festeggiamenti di Halloween, quando il parco assume davvero un aspetto molto caratteristico. Alcune attrazioni, così come ristoranti e bancarelle di cibo, sono aperte tutto l’anno.
Prezzi biglietti Wiener Prater
Non si paga un biglietto per accedere al parco, l’ingresso è gratuito.
Solamente si pagano le singole attrazioni.
Dove dormire vicino il Wiener Prater
Per visitare il Prater, la migliore scelta è alloggiare e dormire in un hotel di Vienna. In questo modo si può facilmente raggiungere il parco e visitare la bellissima capitale austriaca in un unico viaggio o vacanza.
Verifica disponibilità e tariffe hotel ed alloggi a ViennaCome arrivare al Wiener Prater
Il Prater di Vienna si può raggiungere facilmente in auto. Esternamente al parco è presente un ampio parcheggio a pagamento. Le autostrade che portano al parco sono a pagamento. Se usate un sistema di navigazione, l’indirizzo è: Prater 9 / Tiefstraße – Ausstellungsstraße, 1020 Wien
Il Prater di Vienna è anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La fermata utile con qualunque mezzo pubblico è il “Praterstern”. Da qui in soli 3 minuti a piedi si raggiunge il parco.
In metropolitana prendere le linee U1 e U2
Con il treno rapido prendere le linee S1, S2, S3, S5, S6, S7 o S15
Con il tram utilizzare le linee 0 e 5
In bus prendere il numero 80a
Sito web ufficiale: www.praterwien.com
