I più grandi parchi faunistici, zoo e giardini zoologici del mondo

Quali sono i più grandi parchi faunistico, zoo e giardini zoologici del mondo? La risposta a questa domanda non è semplice, e dipende da quali criteri e fattori si considerano per il termine “grande”.

La risposta per esempio può cambiare a seconda se consideriamo il numero di specie ospitate dal parco o la superficie totale su cui si estende l’intero giardino zoologico.

Se si considera quest’ultimo paramentro, per esempio, il Red McCombs Wildlife in Texas con i suoi 12.000 ettari potrebbe essere considerato il più grande zoo del mondo. Ma ha solo 20 diverse specie animali ed è più una riserva naturale che un parco faunistico.

La classifica sottostante considera entrambe queste caratteristiche per determinare quale è il più grande parco faunistico, zoo o giardino zoologico del mondo.

8) Columbus Zoo and Aquarium

Il Columbus Zoo and Aquarium è un parco non-profit, situato appena a nord di Columbus, in Ohio. Il Columbus Zoo ospita oltre 5.000 animali che rappresentano oltre 700 specie suddivise in base regioni geografiche del mondo da dove provvengono.

Negli ultimi anni il parco ha avviato i lavori per un ampliamento dello zoo di 82 acri (37 ettari). L’espansione è stata aumentata a 120 ettari per includere un ambiente polare, nonché una savana africana.

7) Zoo di Mosca

Aperto ai visitatori dal 1864, lo zoo di Mosca è uno dei più antichi giardini zoologici d’Europa. Oggi, all’interno dello zoo sono ospitati più di 6.000 animali di 927 specie e copre una superficie di circa 53 ettari (21,5 ha) che lo rendono il più grande parco faunistico della Russia.

6) Toronto Zoo

Situato a Toronto e con una superfice di 710 acri (287 ettari), lo zoo di Toronto è il più grande parco faunistico del Canada. Il parco attualmente ospita oltre 16.000 animali, in rappresentanza di oltre 491 specie. Gli animali sono divisi in sette regioni geografiche: Indo-Malesia, Africa, Americhe, Tundra Trek, Australasia, Eurasia e Canada.

5) Bronx Zoo

Inaugurato nel 1899, il Bronx Zoo di New York City è il più grande zoo metropolitano degli Stati Uniti. Lo zoo ha una superfice di 265 acri (107 ettari) di terreno riservato al parco e ai diversi habitat naturalistici.

Il parco ospita più di 4.000 animali di 650 specie diverse, molte delle quali sono in pericolo di estinzione. Alcuni degli animali che si possono ammirare presso il Bronx Zoo sono raggruppati per tassonomia, come nelle aree tematiche World of Birds e World of Reptiles, mentre in African Plains e Wild Asia, sono disposti geograficamente.

4) Beijing Zoo

Fondato nel 1906, durante la dinastia Qing, lo zoo di Pechino o Beijing Zoo rappresenta una delle più grandi collezioni di animali in Cina. Il parco ospita 14.500 animali che rappresentano oltre 450 specie di animali terrestri ed oltre 500 specie di animali marini. Il parco si estende su una superficie di 219 acri (89 ettari).

Il giardino zoologico di Pechino è probabilmente il più conosciuto per la sua collezione di animali rari endemici in Cina, tra cui il panda gigante, che rappresenta l’attrazione più popolare del parco.

3) Giardino zoologico di Berlino

Inaugurato nel 1844, il giardino zoologico di Berlino (Zoologischer Garten di Berlino) è lo zoo più antico e più noto in Germania. Si estende su una superfice di 84 acri (34 ettari) e si trova nel parco Tiergarten di Berlino.

Con più di 1.500 specie diverse e circa 17.000 animali, il giardino zoologico presenta la più grande collezione di specie in tutto il mondo. Abitanti famosi del parco sono il Bao Bao, il panda gigante e l’orso polare.

2) San Diego Zoo

Lo Zoo di San Diego è uno dei più famosi giardini zoologici del mondo, con oltre 4.000 animali di oltre 800 specie. I 100 acri (40 ettari) di parco sono di proprietà della città di San Diego.

Il clima marittimo e il sole del sud della California, si adatta bene a molti animali e quasi tutte le grandi “mostre” del San Diego Zoo sono all’aperto. Il parco è anche estremamente attivo negli sforzi di conservazione e preservazione di molte specie allevate in cattività e per l’immissione nei loro habitat.

1) Henry Doorly Zoo

L’Henry Doorly Zoo a Omaha è la patria di circa 17.000 animali di 962 specie ed è la principale attrazione del Nebraska. Il parco si estende su una superfice di ben oltre 130 acri (53 ettari).

Anche se ci sono giardini zoologici più grandi in termini di superficie o di specie numeri, nessuno può superare l’Henry Doorly Zoo se entrambe queste categorie sono combinate. Per questo motivo è considerato come il più grande giardino zoologico del mondo.

Presenta anche il più grande habitat per felini in Nord America, la più grande palude interna del mondo, il più grande deserto coperto del mondo, nonché la più grande cupola geodetica vetrata di tutto il mondo.

Lo Zoo di San Diego, uno dei più grandi parchi faunistici, zoo e giardini zoologici del mondo

Lo Zoo di San Diego, uno dei più grandi parchi faunistici, zoo e giardini zoologici del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *