Georgia Aquarium di Atlanta

Il Georgia Aquarium di Atlanta è un gigantesco acquario e una delle principali attrazioni di Atlanta, insieme al World of Coca-Cola. Alla sua apertura nel 2005 era l’acquario più grande del mondo, primato detenuto fino al 2012.

Adesso si posiziona al terzo posto, superato dal Chimelong Ocean Kingdom (1°) in Cina e dal SEA Aquarium (2°) di Singapore. L’esterno dell’acquario, fatto di metallo e vetro blu, sembra un’arca gigante che sfonda un’onda.

L’Acquario della Georgia ospita circa 120.000 pesci di oltre 500 specie diverse. Le varie creature acquatici sono presentate in cinque gallerie: Georgia Explorer, Tropical Diver, Oceano Voyager, Cold Water Quest e River Scout, ognuna corrispondente ad un differente habitat. Il divertimento è completato da altre attrazioni, come spettacoli e proiezioni in 3D e 4D.

La visita al Georgia Aquarium è semplicemente impressionante, sia per bambini che per adulti. L’acquario è suddiviso in cinque grandi aree tematiche separate, disposte intorno a un grande cortile centrale.

Per agevolare gli spostamenti in queste gigantesche strutture sono presenti dei nastri trasportatori che con un movimento lento, trasportano i visitatori e permettono di osservare con tranquillità i vari habitat.

Le vasche dell’acquario sono così grandi che alcune di esse permettono di nuotare e vivere ad alcune specie di balene. Tra gli ospiti dell’acquario ci sono quattro giovani squali balena e cinque beluga. È uno dei pochi acquari al mondo ad ospitare le mante, delle gigantesche ed affascinanti creature marine.

Gallerie tematiche

Georgia Explorer è l’area dedicata ai bambini. Ci sono razze, squali e tartarughe marine.

River Scout mostra la flora e la fauna acquatica locale.

Cold Water Quest mostra creature provenienti dalle regioni polari del mondo e contiene la maggior parte dei mammiferi.

Ocean Voyager contiene la maggior parte dell’acqua dell’intero acquario e quasi 100.000 pesci.

Tropical Diver mostra la particolare vita acquatica dei mari tropicali, tra cui una barriera corallina dal vivo.

Orari di apertura

Il Georgia Aquarium è aperto 365 giorni all’anno. L’orario di apertura è variabile ed è consigliabile controllare il calendario con gli orari di apertura sul sito ufficiale.

Prezzi biglietti

Le tariffe dei biglietti per l’ingresso al Georgia Aquarium di Atlanta:

  • costo biglietto per adulti (da 13 a 64 anni): $64.99
  • costo biglietto per bambini (da 3 a 12 anni): $64.99
  • costo biglietto per anziani (da 65 anni in su): $64.99
  • i bambini da 0 a 2 anni entrano gratis

Come arrivare

Il Georgia Aquarium si trova nel centro di Atlanta di fronte al Centennial Olympic Park. Nelle immediate vicinanze del parco e dell’acquario si trovano il Georgia Dome, il Georgia World Congress Center, la Philips Arena, il CNN Center e il World of Coca-Cola.

Se volete arrivare con i mezzi pubblici dal centro di Atlanta occorre prendere la linea 32 degli autobus MARTA con partenza dalle stazioni Civic Center MARTA e Five Points MARTA. Il costo del biglietto del bus è di 2,5$.

Si può raggiungere facilmente l’acquario anche in auto. Esternamente è presente un ampio parcheggio. L’indirizzo del Georgia Aquarium è: 357 Luckie Street, NW Atlanta, GA 3031.

Dove dormire

Essendo l’acquario situato in città, è consigliabile prenotare un alloggio o un hotel nella città di Atlanta.

Prenota un hotel ad Atlanta vicino l’acquario

Il sito web ufficiale del parco è: www.georgiaaquarium.org

Il Georgia Aquarium di Atlanta, uno degli acquari piu grandi del mondo
Il Georgia Aquarium di Atlanta, uno degli acquari più grandi del mondo