Il parco divertimenti ZooSafari Fasanolandia è un parco pugliese nella provincia di Brindisi a pochi chilometri da Fasano. Il parco faunistico è suddiviso in 3 zone e comprende: zoo, parco divertimenti e delfinario.
Lo ZooSafari di Fasano è stato il primo zoo e parco faunistico in Italia, ed uno tra i più grandi di Europa per numero di specie presenti. Questo immenso parco divertimenti del sud Italia accoglie circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, in una estesa zona di macchia mediterranea pari a circa 140 ettari.
ZooSafari
Lo ZooSafari è uno dei parchi dove si possono osservare un grande varietà di specie di animali: mufloni, daini, cervi nobili, ammotraghi, bufali, antilopi bongo, leoni, tigri, orsi dal collare, macachi, elefanti asiatici e africani, giraffe, orici, bisonti americani, antilopi, asini, cobi, cervi, capre, gnu, antilopi, zebre di grant, lama, struzzi, cavalli e pony, buoi watussi, yak, cammelli, dromedari, pellicani, fenicotteri, cicogne, anatre, oche, cigni, gibboni, scimpanzé, farfalle, pesci rettili e piccoli mammiferi, lemuri, licaoni, capibara, gru, faraone, leopardi, cicogne, orsi bruni, orsi polari, rinoceronti bianchi, ippopotami , gibboni, leoni marini, foche babbuini, gorilla, delfini, pinguini, otarie, uccelli esotici
La visita del parco parte con la visita al parco faunistico, anche se si può scegliere di visitare solo il parco divertimenti Fasanolandia. La visita al reparto zoo viene effettuata con il proprio mezzo come auto, camper o bus, caratterista molto bella e unica che permette di attraversare i reparti dei leoni, delle tigri, degli orsi, degli elefanti, delle giraffe, delle zebre, delle antilopi e di tanti altre specie, in “diretto” contatto con gli animali, vederli muoversi liberamente come se fossero nel loro ambiente naturale. Un’esperienza davvero unica che merita sicuramente di essere fatta.
Fasanolandia
Dopo aver parcheggiato la propria auto negli appositi parcheggi all’esterno, la visita prosegue con il percorso pedonale agli altri reparti faunistici nel parco di Fasanolandia. All’interno sono presenti numerose attrazioni e giostre, vari spettacoli, mostre, alcuni reparti faunistici visitabili a piedi, con metrozoo e trenini.
Il Metrozoo è un trenino su rotaie dove si può osservare dall’alto leopardi, capibara, cicogne, ecc. … e che conduce al Lago dei Grandi Mammiferi che ospita orsi polari, orsi bruni, rinoceronti, ippopotami e foche.
La visita al Villaggio delle Scimmie viene effettuata in un trenino corazzato dove si possono osservare oltre 300 babbuini in piena libertà in una vasta area.
Nella Sala tropicale è possibile ammirare acquari, rettilari, vivari e la mostra delle farfalle. Non vi sveliamo le curiosità che potrete vedere in questo padiglione.
Inoltre, vi sono numerose mostre sempre presenti nel parco: la mostra delle arti e mestieri, la mostra delle navi antiche, la mostra dei dinosauri e la mostra delle armi antiche.
Le attrazioni e giostre presenti nel parco divertimenti di Fasanolandia sono: African River (tronchi sull’acqua), Aquabumber, Autorodeo, Bruco Miniottovolante, Casa Volante, Castello Incantato, Giostra Excalibur, Giostra Veneziana, Super Jumper, Maxiscooters, Mirage Rosso, Montagne Russe, Street Fighter, Sputnik, Ruota Panoramica, Rapid River, Eurofighter, Spinning Madness, lo spettacolo al Teatro “Fantasy” e il Cinema 4D.
Il parco si dimostra meta ideale per le gite scolastiche perché abbina pienamente il divertimento dei ragazzi con un viaggio didattico ed istruttivo.
Inoltre, da quest’anno è possibile previa prenotazione per i più piccoli, l’esperienza di ranger del parco per un giorno, un viaggio interattivo nella vita dietro le quinte del parco faunistico.
Il parco è situato in Puglia in provincia di Brindisi, a pochi chilometri da Fasano e a circa 50 km da Bari, il capoluogo pugliese. Visitate il sito ufficiale per informarsi su prezzi, orari e giorni di apertura.
Sito web ufficiale: www.zoosafari.it