Loro Parque ha celebrato l’apertura di Coral Kingdom, la più grande barriera corallina al di fuori degli oceani. La nuova installazione unisce tecnologia visiva all’avanguardia con un’enorme esplosione di vita. Più di 8.000 coralli e quasi 10.000 pesci, in oltre 260.000 litri d’acqua, danno il benvenuto ai visitatori in uno spazio che offre un’esperienza immersiva unica.
L’evento è iniziato con un discorso del presidente di Loro Parque, Wolfgang Kiessling, che ha messo in guardia sulla situazione critica dei coralli in natura e ha sottolineato l’importanza di questa struttura per la loro conservazione. Ha inoltre evidenziato alcuni degli aspetti più innovativi dell’installazione, come la sua serpentina di cristallo “mai vista prima”, lunga quasi 40 metri.
Per parte sua, il sindaco di Puerto de la Cruz, Marco González, ha sottolineato l’importanza di Loro Parque nella promozione del turismo a Puerto de la Cruz. “Loro Parque si è posizionato come un esempio di sostenibilità a livello internazionale, ed è un piacere averlo nel nostro comune”, ha detto González.
La presidente del Consiglio di Tenerife, Rosa Dávila, ha dichiarato che il lancio di Coral Kingdom è un “campanello d’allarme” sulla situazione critica dei coralli. “Coral Kingdom sarà uno spazio per sensibilizzare i milioni di visitatori che Loro Parque riceve ogni anno”, ha detto.
All’evento hanno partecipato numerose autorità, e anche i partecipanti al Simposio Annuale dell’Associazione Europea dei Mammiferi Acquatici, ospitato da Loro Parque, hanno preso parte all’evento. Più di 300 ospiti hanno potuto sperimentare di persona l’esperienza immersiva unica offerta dal Coral Kingdom.
Un’esperienza immersiva unica
Coral Kingdom è concepito come un’immersione sensoriale sul fondale marino. Un viaggio in cui la bellezza della più grande barriera corallina al di fuori dell’oceano si dispiega in tutto il suo splendore. In poche settimane Loro Parque aprirà le porte a questo nuovo spazio, dove realtà virtuale e natura si fonderanno per creare un’esperienza unica per i visitatori. Questa barriera corallina è anche un’opportunità per collaborare alla conservazione dei coralli, profondamente minacciati di estinzione.
L’intero concetto di questa nuova installazione è sorprendente e innovativo. La sua finestra, lunga quasi 40 metri, è composta da un vetro continuo di perfetta trasparenza, con un layout serpeggiante che aiuta a creare una sensazione di movimento e fluidità nello spettatore. Una complessità che la rende la più grande del suo genere al mondo.
Natura e tecnologia
Ma la parte più impressionante di Coral Kingdom è la simbiosi che la natura e la tecnologia audiovisiva più innovativa raggiungono. Attraverso proiezioni a 360 gradi e ologrammi incredibilmente realistici, lo spettatore viaggerà lungo il fondale sabbioso popolato da creature, con le onde superficiali che si infrangono sopra le loro teste. Un viaggio sotto il mare dove il colore e la bellezza della barriera corallina creano un mondo meraviglioso e unico.
L’atollo è composto da più di 8.000 coralli di oltre 70 specie diverse e circa 10.000 pesci. Pesci pagliaccio, pesci chirurgo, pesci farfalla, damigelle… Coral Kingdom è un ecosistema completo che riproduce le barriere coralline della grande Barriera Corallina Indo-Pacifico in oltre 260.000 metri d’acqua.
Programmi di protezione delle specie
Tuttavia, tutta questa spettacolarità va oltre. I coralli sono tra le specie più minacciate del pianeta. Gli scienziati stimano che quasi il 90% di essi potrebbe essere estinto entro il 2050. Questa estinzione comporterebbe una tremenda devastazione, poiché le barriere coralline sono considerate super-ecosistemi a causa del numero di specie che dipendono da esse in un modo o nell’altro. Queste “foreste del mare”, che coprono appena il 10% del fondale marino, sono indispensabili per mantenere l’equilibrio dei mari e degli oceani.
Loro Parque è profondamente impegnato nella conservazione della vita naturale del pianeta e delle sue specie. Un impegno che si concretizza nei progetti di conservazione ai quali partecipano le specie che vivono nel parco e di cui Coral Kingdom è una parte fondamentale. Questa splendida barriera diventerà, per i ricercatori marini, un’opportunità per studiare queste specie in modo più approfondito, generando conoscenze che aiuteranno la loro protezione e il loro recupero nell’ambiente naturale.
Su Loro Parque
Loro Parque, un’ambasciata animale con più di 50 anni di storia, possiede la più grande e diversificata riserva di pappagalli al mondo, nonché specie ed ecosistemi provenienti da tutti e cinque i continenti. L’istituzione, insieme alla Loro Parque Fundación, mantiene un impegno saldo per la conservazione della biodiversità e rafforza il ruolo dei moderni centri zoologici accreditati come protettori della fauna in via di estinzione.
Il Parco ha ricevuto la Targa e la Medaglia d’Oro al Merito Turistico dal Governo spagnolo e la Medaglia d’Oro del Governo delle Canarie, tra gli altri premi. È stato inoltre riconosciuto con il Premio Principe Felipe per l’Eccellenza Aziendale ed è il PRIMO zoo in Europa ad avere la Certificazione del Benessere Animale “Humane Certified” dall’organizzazione American Humane. Oltre a tutto ciò, ha ricevuto il “WAZA Sustainability Award” dalla World Association of Zoos and Aquariums (WAZA) per lo zoo più sostenibile al mondo.
Nel corso della sua storia, Loro Parque è diventato, insieme all’acquario Poema del Mar, al parco acquatico Siam Park, al ristorante Brunelli’s e all’Hotel Botánico e Oriental Spa Garden, le entità turistiche più rinomate di Tenerife e i luoghi da non perdere nelle Isole Canarie.
Comunicato stampa Loro Parque