Inaugurato il ‘Zen Garden’ al Loro Parque, un acquario unico al mondo

Giovedi 31 Maggio presso il parco faunistico Loro Parque di Tenerife è stato inaugurato un acquario paesaggistico senza precedenti, essendo il primo del suo genere al mondo. Chiamato ‘Zen Garden’, è ispirato ai giardini giapponesi e alle maestose catene montuose delle montagne asiatiche, lo si può ammirare nella mostra ‘AquaViva’, la casa delle meduse più spettacolari.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato più di 200 persone, incluse autorità politiche, civili e rappresentanti commerciali. I fortunati presenti sono stati i primi a godersi questo giardino sommerso che ha stupito tutti.

Questo spazio unico è stato progettato da Yago Alonso, uno studente eccezionale di Takashi Amano, il famoso fotografo di acquari e paesaggi di fama internazionale che ha inventato questo tipo di paesaggi sommersi utilizzando tecniche di giardinaggio all’interno degli acquari.

Alcune caratteristiche che lo rendono speciale sono l’uso di acqua dolce nell’impianto. La maggior parte degli acquari paesaggistici esistenti utilizza acqua salata o è inusuale l’affascinante presenza di specie di animali e piante all’interno. Pesci esotici, lumache e piccoli gamberetti convivono in questo spazio in cui il principale protagonista è l’equilibrio tra flora e fauna.

L’armonia e la stabilità del ‘Giardino Zen’ sono tali da renderlo autosufficiente. Cioè rimane e dura nel tempo senza la necessità che la mano umana intervenga dopo che lo spazio è stato progettato.

Questo fattore è considerato un obiettivo chiave nell’arte dell’”aquascaping“, la tecnica usata per la sua creazione. Dunque, da adesso sarà ancora più interessante visitare il fantastico parco Loro Parque a Tenerife. Tutti i visitatori potranno godere di questa novità installazione nella mostra ‘AquaViva’, con la quale, grazie alla sua atmosfera esotica, si fonde in perfetta armonia.

Inaugurato il 'Zen Garden' al Loro Parque, un acquario unico al mondo

Inaugurato il ‘Zen Garden’ al Loro Parque, un acquario unico al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *