Loro Parque diventa il primo zoo europeo ad ottenere il certificato di trattamento umano dei suoi animali

Il parco faunistico Loro Parque di Tenerife ha ottenuto il certificato che attesta il rispetto e il trattamento umano degli animali ospitati nel parco. Il Loro Parque è il primo zoo europeo a ricevere dal programma mondiale American Humane Conservation, tale certificazione dedicata a verificare il trattamento umano degli animali che vivono in zoo, acquari e centri di conservazione in tutto il mondo. Il parco situato a Puerto de la Cruz, dopo aver passato una rigorosa revisione da terze parti, è diventato la prima istituzione in Europa a guadagnare il prestigioso riconoscimento Humane Certified ™ del programma.




La valutazione avviene secondo rigorosi standard, basati sull’evidenza di un benessere globale degli animali, sviluppati da un comitato scientifico indipendente di consulenza composto da leader mondiali nel campo della scienza animale, del comportamento degli animali, dell’etica degli animali e della conservazione. I criteri estesi del programma American Humane Conservation verificano in maniera esaustiva le numerose dimensioni del benessere degli animali tra cui: lo stato di salute e degli alloggi; le interazioni sociali positive all’interno del gruppi di animali, nonché tra animali e gestori; la sicurezza e gli stimoli, con preoccupazione per fattori quali l’illuminazione appropriata, i livelli di suono, la qualità dell’aria e la termoregolazione; la preparazione dello staff e i protocolli stabiliti per prevenire e gestire emergenze mediche o operative.

La certificazione dimostra l’impegno dell’intero staff del parco a rispettare i più alti standard di trattamento umano degli animali, in quanto riconosce in modo indipendente il benessere di tutti gli animali presenti nel parco, attualmente sono più di 10.000. Da anni Loro Parque cerca di prevenire la diminuzione della biodiversità in natura non solo fornendo la migliore cura per gli animali, ma anche partecipando a programmi di conservazione della biodiversità e di protezione degli habitat naturali.

Loro Parque diventa il primo zoo europeo ad ottenere il certificato di trattamento umano dei suoi animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *