Quest’anno a vincere il Road to green Award 2023, il riconoscimento che ogni anno l’Associazione Road to green 2020 consegna a persone che si sono distinte per il proprio impegno nel mondo della sostenibilità ambientale, è stato Domenico Durante, fondatore ed event manager del parco tematico Il Bosco delle Favole, e curatore del Festival Internazionale delle Lanterne “Lanternia“
A consegnarlo, nell’ambito di una cerimonia solenne presieduta da Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo, che si è tenuta presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, è stata Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020, ed ideatrice del premio.
Ad incidere maggiormente sulla decisione di scegliere Domenico Durante è stata la dimostrazione della “sua straordinaria leadership nel campo sociale e nella promozione della cultura e dell’ambiente, attraverso l’innovativo Festival Internazionale delle Lanterne, ‘Lanternia’. Questo evento rivoluzionario, patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, e dall’Associazione Consumerismo, è un illuminante esempio di come sia possibile coniugare intrattenimento e sostenibilità in un’unica straordinaria manifestazione. Domenico Durante ha dimostrato un impegno senza pari nella creazione di un’esperienza che non solo incanta gli spettatori, ma lo fa con un profondo rispetto per l’ambiente.”
Ospitata presso il Bosco delle Favole di Cassino, l’unico parco italiano ad avere al suo interno una stazione termale naturale, per l’allestimento di Lanternia sono state utilizzate 60 mila luci al led a basso consumo energetico. Le lanterne giganti sono state realizzate in seta naturale, 100% riutilizzabile e riciclabile, un materiale sostenibile che non rilascia sostanze inquinanti e non crea problemi di inquinamento dato da microfibre plastiche rilasciate in fase di lavaggio o smaltimento. Inoltre, gli scampoli di tessuto tagliati via non sono stati gettati, ma donati ad una scuola, che li ha trasformati in un costume degli scarti. Infine, per contrastare l’uso di plastica monouso, che nei parchi tematici è data principalmente dalle bottigliette d’acqua, nel parco sono a disposizione dei visitatori 60 fontane per riempire la propria borraccia.
“Il lavoro di Domenico Durante nell’allestimento di un evento così importante e di fama internazionale dimostra come sia possibile creare qualcosa di grande impatto, estremamente scenografico ed immersivo, senza dimenticare il rispetto per l’ambiente. – Commenta Barbara Molinario, Presidente di road to green 2020 – Ha dimostrato che è possibile integrare innovazione, arte e sostenibilità con effetti positivi sull’ambiente e sulla comunità. Il conferimento del ‘Road to green Award’ rappresenta un giusto riconoscimento del suo eccezionale impegno verso un futuro più ecologico e sostenibile”.
“Sono orgoglioso di ricevere questo riconoscimento, e di come il mio impegno nel realizzare un evento a basso impatto ambientale sia stato percepito all’esterno come qualcosa di valore. – Aggiunge Domenico Durante – Credo che chi organizza eventi abbia la responsabilità di innovare, proponendo sempre qualcosa di nuovo ai propri ospiti, ma senza dimenticare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e tenendo ben presenti gli effetti che il proprio lavoro ha sulla società nel suo insieme”.