Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è il più grande acquario in Italia e tra i più grandi in Europa. Situato nel vecchio porto zona di Genova, si sviluppa su una superficie di oltre 3 mila metri quadrati. Aperto al pubblico il 12 Ottobre del 1993, è costituito da 70 vasche espositive che ospitano 800 specie di vertebrati e invertebrati per un totale di 10.000 animali e 200 specie vegetali.




L’acquario è membro dell’organizzazione European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), e accoglie più di 1,3 milioni di visitatori ogni anno. In Europa è l’acquario che offre il maggior numero di ecosistemi naturali; tropicale, mediterranea, e d’acqua dolce. I punti salienti delle esposizioni sono la ricostituzione di una laguna del Madagascar e la riproduzione dei 4 principali ecosistemi degli oceanici con gli animali che vi abitano, come: foche, tartarughe, delfini, squali, e la barriera corallina dei Caraibi.

Il tour di circa due ore e 30 minuti permette di visitare tutto l’Acquario, ammirando i 39 bacini ed habitat di riproduzione di numerosi pesci e rettili. Di particolare interesse sono tre grandi piscine di acqua di mare con i delfini, squali, foche e tartarughe, oltre a un gran numero di pesci più piccoli.

Un’estensione dell’acquario è costituito da uno scafo di una nave collegato alla struttura principale. Ospita diverse vasche aperte dove sono state ricostruiti l’habitat di una foresta pluviale e uno di acqua dolce habitat. In questa sezione dell’acquario è anche possibile toccare alcune specie di pesci.

Alcune curiosità:
1,2 milioni di litri è il volume d’acqua della vasca più grande dell’acquario.
1,3 milioni è il numero di visitatori ogni anno.
60 tonnellate è la quantità di cibo consumato in un anno dagli animali.
5 millimetri: la dimensione del più piccolo animale, il polipo Aurelie aurita.
2,5 metri è la dimensione del più grande animale dell’acquario, il tursiope.

ORARI
L’acquario è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 21:00. L’ingresso è possibile fino alle ore 19:00

PREZZI
Il prezzo del biglietto varia a seconda del tipo di ticket acquistato. Il biglietto semplice comprende l’Acquario di Genova. Ma ci sono ticket piu completi che comprendono anche: il Galata Museo del Mare, il Museo Nazionale dell’Antartide, il Sommergibile Nazario Sauro, la Biosfera e il Bigo Ascensore Panoramico.

Biglietto ridotto completo per Acquario di Genova >>>



Booking.com

Acquario di Genova in Liguria

Acquario di Genova in Liguria

Commenti chiusi