Il 10 agosto, in occasione della Giornata Mondiale del Leone, il Bioparco ZOOM Torino organizza un evento speciale dedicato a questi affascinanti e maestosi animali: una giornata ricca di attività ed iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sulla conservazione di uno dei predatori più carismatici del pianeta, offrendo momenti coinvolgenti, divertenti ma anche educativi.

Il leone è uno dei predatori più carismatici del pianeta – racconta Irene Carnovale, Responsabile Keeper Bioparco ZOOM Torino – e nonostante in Africa la popolazione sia ancora numericamente significativa (si stimano circa 23mila esemplari maturi), è nella lista rossa della IUCN poiché considerata “vulnerabile”. Negli ultimi 20 anni c’è stata una riduzione di circa il 43% e, ad oggi, i leoni sono scomparsi dal 90% del loro territorio originario concentrandosi ormai solo nelle aree dell’Africa Sub-Sahariana. Ma il bracconaggio non è l’unica causa che minaccia la sua sopravvivenza in natura. Purtroppo, questa specie si vede limitare, sempre più, il proprio l’habitat, con anche la conseguente riduzione delle prede selvatiche, a causa dell’incremento delle coltivazioni e viene predata dalle popolazioni locali poiché preda il bestiame domestico. Ecco perché la sfida alla conservazione è molto complessa e passa non solo dalla lotta al bracconaggio, ma anche

dall’educazione delle popolazioni locali, dagli interventi di monitoraggio e salvaguardia sul territorio, dalla sensibilizzazione internazionale e, non ultimo, dalla conservazione della specie nelle strutture zoologiche (attualmente nei parchi EAZA sono ospitati 978 leoni di cui 24 in Italia)”.

Alle 11.30 (con replica alle 17.30 e 20.30) presso la Savana Terrace un talk speciale per conoscere da vicino i tre leoni ospitati al parco – Raican, Inez e Iris – scoprire divertenti curiosità, le particolarità dell’ecosistema africano e conoscere i keeper che si prendono cura di loro. Un incontro ravvicinato che permetterà di osservare da vicino questi affascinanti animali nel loro habitat, la Rupe del Masai Mara.

Con il calar del sole, spazio al divertimento tra aperitivi, cinema e spettacoli.

Dalle 18.00 in Savana Terrace spazio ad un aperitivo ruggente: si potranno scegliere, da una drink list creata ad hoc per l’occasione, 3 cocktail ispirati proprio ai leoni ospitati a ZOOM:

  • Cocktail Raican: Mix agrumato, con note amarognole e speziate
  • Cocktail Inez: Taste fruttato e fresco a base di liquore alla pesca
  • Cocktail Iris: Gin analcolico, con note dolci e floreali

Alle ore 20.30 all’interno della rassegna “Cinema sotto le stelle” presso il Solarium Malawi Beach, si potrà assistere alla proiezione del film “Il Re Leone 2 – Il regno di Simba“. 

A seguire, tutti i giorni, un ricco palinsesto di film e cartoon animerà le notti del Bioparco: Dolittle (11.8), Il drago invisibile (12.8), Il piccolo Yeti (13.8), Le avventure di Taddeo l’esploratore (14.8), Ainbo – spirito dell’Amazzonia (15.8), Figli (16.8), La mia vita da zucchina (17.8), A bug’s life – megaminimondo (18.8), Una notte al Museo (19.8), I pinguini di Madagascar (20.8), I Croods 2: una nuova era (21.8), Il richiamo della foresta (22.8), Mike sulla luna (23.8), Spirit il ribelle (24.8). Chiuderà la rassegna, il 25 agosto, il cartoon dedicato al toro Ferdinand.

Per gli amanti del teatro, alle ore 20.45 andrà in scena, al Mora Mora Village, lo spettacolo “Il Leone Furbacchione” (a cura di Teatro Kopò, Associazione Culturale “La Vie Bohème“): una favola divertente che celebra l’amicizia tra uomo e natura, raccontando l’affascinante rapporto tra i leoni e il popolo Masai.

Per chi ama ballo ed acrobazie, alle 21.45 non potrà mancare allo spettacolo “Maasai” in un Anfiteatro di Petra trasformato, per l’occasione, in un suggestivo teatro a cielo aperto. Lo show, tra coreografie tribali, performance acrobatiche, videoproiezioni e musiche composte ad hoc, grazie a straordinari performer che si trasformano in gazzelle, leoni e Masai, porta in scena l’affascinante rapporto tra i leoni e il popolo che vive di pastorizia e caccia tra Kenia e Tanzania, raccontandone il nuovo ruolo, di “protettori”, e la loro quotidiana lotta per la tutela della biodiversità.

Con il buio totale si avvicina la notte … ed il momento di celebrare San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti!

Tutti con il naso all’insù, per assistere allo spettacolo delle stelle cadenti, un evento perfetto per celebrare la bellezza della natura sia terrestre che celeste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *