I parchi divertimento per bambini e persone con autismo

Dato il costante aumento di bambini autistici, sono sempre più i parchi divertimento che si adattano per poter accogliere questi bambini e le loro famiglie. Per il momento il luogo migliore e che offre una vasta scelta sono gli Stati Uniti, con vari parchi a tema che offrono attrazioni e servizi per bambini e persone con autismo.

Anche in Italia qualcosa sta iniziando a cambiare. Leolandia ed altri parchi divertimento italiani stanno iniziando ad offrire una serie di servizi pensati per accogliere bambini con differenze sensoriali e sociali, e le loro famiglie.

A breve pubblicheremo anche un articolo sui parchi divertimento italiani per bambini autistici. Per il momento descriveremo i migliori parchi a tema negli Stati Uniti che hanno fatto da apripista e stanno continuamente innovandosi per venire incontro a questi bambini speciali.

Teniamo anche a precisare che le informazioni in questo articolo potrebbero essere non corrette o potrebbero cambiare con il tempo. Dunque, prima di effettuare la visita dei seguenti parchi informarsi sui siti ufficiale dei vari parchi.

Inoltre, per quasi tutti i parchi è consigliabile scaricare l’app mobile del parco, dove si possono trovare utili informazioni e consigli, in modo da permettere una visita del parco ancora migliore.

Sesame Place

Sesame Place è sicuramente il primo parco a tema che si è innovato per accogliere ospiti con autismo. Il parco offre aree tranquille dove i bambini possono rilassarsi.

Inoltre, per tutti gli ospiti che non sono in grado di attendere in fila, sono disponibili pass che offrono la possibilità a loro e a 3 membri della famiglia di accedere direttamente alle attrazioni, in orari appositi, senza fare la fila.

Disney World

Per i visitatori con problemi di autismo, che non sono in grado di aspettare in fila per periodi prolungati, Disney World offre un pass speciale. Questo servizio offre la possibilità ai possessori di evitare le file e di presentarsi alle attrazioni in orari prestabiliti ed accedere direttamente.

Sono disponibili anche passeggini in cui i bambini possono sentirsi più tranquilli e visitare con più tranquillità il parco. In alcune attrazioni possono accedere direttamente con questo passeggino.

Aquatica Orlando

Aquatica Orlando è il primo parco acquatico certificato per l’autismo al mondo. Lo staff di Aquatica Orlando riceve un addestramento specializzato per accogliere i bambini autistici. Nel parco sono presenti zone adatte ad ospiti con autismi ed una stanza rilassante con illuminazione regolabile.

LEGOLAND Florida

Il LEGOLAND Florida Resort offre servizi di altissimo livello agli ospiti con autismo. Tra i servizi la possibilità di accedere direttamente alle attrazioni, insieme ai suoi familiari, senza fare file. Inoltre, sono disponibili stanze tranquille dove i bambini con autismo possono trovare la giusta tranquillità

Disneyland

Anche Disneyland, come Disney World, offre ai visitatori del parco che non sono in grado di attendere periodi prolungati in fila, compresi quelli con autismo, un pass speciale che consente di evitare le file.

Inoltre, sono disponibili passeggini in cui i bambini si possono sentire più tranquilli, ed in alcune attrazioni possono accedere direttamente sul passeggino.

Cedar Point

Cedar Point è un favoloso parco divertimenti situato a Sandusky, nell’Ohio. Cedar Point è non solo uno dei parchi divertimento più conosciuti al mondo per il fatto di ospitare montagne russe da record.

Il parco americano consente agli ospiti con autismo di evitare la fila per alcune attrazioni, questo privilegio è concesso anche a 3 ospiti che accompagnano il bambino. In alcune attrazioni viene comunicato l’orario in cui si devono presentare presso un’entrata speciale, per evitare la fila.

Edaville Family Theme Park

Inaugurato nel 2015, Edaville Family Theme Park è un piccolo parco a tema per famiglie, con 11 attrazioni ispirate ai famosi personaggi di Thomas & Friends. Situato ad un’ora da Boston, questo parco offre attrazioni e servizio anche per bambini con sensibilità al rumore.

Alcune attrazioni offrono stimoli sensoriali ridotti o assenti, come un vagone del trenino insonorizzato. Anche i vari servizi sono pensati per accogliere bambini sensibili e rendere la loro permanenza nel parco più piacevole.

Morgan’s Wonderland

Morgan’s Wonderland è il primo parco a tema e parco acquatico pensato per ospiti con esigenze particolari. Questo parco non ha barriere ed è completamente accessibile per gli ospiti con bisogni speciali, tra cui disturbi uditivi, della vista, cognitivi e autismo. L’ingresso per questi ospiti è gratuito.

Dollywood Theme Park

Questo parco a tema, a Smoky Mountain nel Tennessee, offre servizio e un supporto speciale per questi bambini e la loro famiglia, per permettere di trascorrere una piacevole e divertente giornata nel parco.

Tra le novità, la DollywoodLa Calming Room, una stanza sensoriale che infonde sicurezza. Anche questo parco offre un pass che permette l’accesso senza fila al bambino e a 5 accompagnatori, oppure viene comunicato l’orario che possono presentarsi senza far file.

I parchi divertimento per bambini e persone con autismo

I parchi divertimento per bambini e persone con autismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *