L’Italia ospita alcuni dei più bei parchi divertimento del mondo. Vediamo dunque quali sono i più belli del Nord, Centro e Sud Italia. La classifica dei 20 parchi divertimento più belli in Italia è puramente indicativa e non ha nessun valore ufficiale.

Per informazioni aggiornate su date di apertura, prezzi d’ingresso e per i vari sconti o agevolazioni, visitare i siti ufficiali dei vari parchi.

1 – Gardaland – Castelnuovo del Garda – Verona (parco a tema)
Attrazioni: oltre 40
Apertura: tutti i giorni da fine marzo o primi di aprile, a fine settembre. Aperture speciali per Halloween, nei weekend di ottobre, con apice dei festeggiamenti il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Il parco è aperto anche durante le festività di dicembre e gennaio. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 55 euro, bambini 49 euro

Il parco divertimenti Gardaland, oltre ad essere stato il primo grande parco divertimenti d’Italia (1975), è anche il più famoso. Con oltre 40 attrazioni sparse su una superficie di oltre 500 mila metri quadri, permette di trascorrere fantastiche giornate di divertimento e allegria all’aria aperta. Dal 2008, al parco a tema, è stato aggiunto un grande acquario per esplorare la vita marina, il Gardaland Sea Life Aquarium, e dal 2021 anche il parco acquatico LEGOLAND® Water Park Gardaland.

2 – Mirabilandia – Località Savio – Ravenna (parco a tema + parco acquatico)
Attrazioni: oltre 40
Apertura: tutti i giorni da fine marzo o primi di aprile, a fine settembre. Aperture speciali per Halloween, nei weekend di ottobre, con apice dei festeggiamenti il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 45 euro, bambini 40 euro

Mirabilandia è il parco divertimenti della riviera romagnola. È il parco più grande d’Italia per superfice e il secondo più visitato tra i parchi italiani. È un parco adatto a tutti, sia a famiglie con bambini che a coppie e gruppi di amici. Ci sono attrazioni per tutti nelle 7 aree a tema. Il parco ogni anno viene ampliato con nuove ed importanti attrazioni. Nel 2003 il parco è stato ampliato con un divertente parco acquatico, Mirabeach.

3 – Cinecittà World – Roma (parco a tema sul cinema e la TV)
Attrazioni: oltre 20
Apertura: tutti i giorni da fine marzo o primi di aprile, a fine settembre. Aperture speciali per Halloween, nei weekend di ottobre, con apice dei festeggiamenti il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 35 euro, bambini 29 euro

Il parco Cinecittà World è un parco tematico sul cinema e sulla TV. Nell’ultimo anno è stato notevolmente ampliato con nuove attrazioni, anche di grande impatto visivo. Il parco è diventato una delle piu importanti mete da visitare durante viaggi e vacanze alla scoperta della capitale. Dal 2020 è stato ampliato con il nuovo parco Roma World, un parco a tema sull’antica Roma ed infine con Aqua World, un divertentissimo parco acquatico.

4 – Etnaland – Belpasso – Catania (parco a tema + parco acquatico)
Attrazioni: quasi 60 attrazioni tra parco a tema e parco acquatico
Apertura: il parco a tema è aperto da meta aprile a fine settembre, e tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto.
Il parco acquatico nei mesi di luglio, agosto e inizio settembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti da 28 euro, bambini da 22 euro

Etnaland è un nuovo parco divertimenti in Sicilia. Di anno in anno, con l’aggiunta di nuove ed importanti attrazioni, si è affermato come uno dei più importanti parchi in Italia. È anche il parco divertimenti più grande del sud Italia.

5 – Canevaworld Resort – Lazise – Verona (parco acquatico + parco a tema)
Attrazioni: circa 40 attrazioni tra parco a tema e parco acquatico
Apertura: essendo Canevaworld Resort un polo turistico composto da più parchi, verificare sul sito ufficiale le date di apertura dei singoli parchi.
Costo ingresso: verificare sul sito ufficiale i prezzi dei vari parchi ed attrazioni

Canevaworld Resort è un polo turistico composto da più parchi ed attrazioni: Caneva Aquapark (parco acquatico), Movieland Park (parco divertimenti a tema cinematografico), Medieval Times (spettacoli in stile medievale), Rock Star Restaurant (ristorante a tema) e Night Festival (discoteca).

6 – ZooSafari e Fasanolandia – Fasano, Bari (parco faunistico, zoo e parco divertimenti)
Attrazioni: quasi 40
Apertura: durante la primavera ed estate è aperto tutti i giorni, nel periodo invernale solo festivi e weekend. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura dei due parchi.
Costo ingresso ZooSafari: adulti 30 euro, bambini 24 euro
Costo ingresso Fasanolandia: adulti e bambini 18 euro, bambini con meno di 4 anni e sotto il metro d’altezza gratis
Sconti: varie riduzioni e sconti per gruppi e scuole

Il parco ZooSafari è stato il primo zoo parco faunistico aperto in Italia, ed oggi è uno tra i più grandi parchi faunistici in Italia ed in Europa. Successivamente è stato ampliato con il parco divertimenti Fasanolandia, con il delfinario e con vari spettacoli. Il parco faunistico si visita in auto o in bus. Molto apprezzato dalle famiglie con bambini, e dai gruppi e scuole che visitano la Puglia.

7 – Leolandia – Capriate, Bergamo (parco divertimenti)
Attrazioni: quasi 40
Apertura: da fine marzo o inizio aprile, a metà novembre tutti i giorni. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: variabile in base all’età ed ai giorni

Leolandia è sicuramente un parco per famiglie e forse il principale parco in Italia dedicato ai bambini. Ci sono anche attrazioni e spettacoli per i più grandi. Una delle attrazioni più importanti del parco è l’area in miniatura, che rappresenta tutti luoghi principali d’Italia con i loro simboli in perfetta miniatura.

8 – Aquafan – Riccione (parco acquatico)
Attrazioni: circa 20
Apertura: tutti i giorni da inizio giugno a metà settembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 32 euro, bambini 24 euro

Aquafan è il parco acquatico più famoso d’Italia. Situato sulla collina di Riccione, è una delle attrazioni più visitate dai turisti e vacanzieri sulla riviera romagnola. Il parco quasi ogni anno viene ampliato con una nuova attrazione. Negli ultimi anni, nel parco si svolge lo schiuma party più grande del mondo, con feste a tema ed importanti ospiti e dj nazionali ed internazionali.

9 – Caribe Bay – Jesolo, Venezia (parco acquatico)
Attrazioni: quasi 30
Apertura: tutti i giorni da fine maggio a metà settembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 39 euro, bambini 33 euro

Il parco acquatico Caribe Bay, situato nella zona turistica di Jesolo in Veneto, è uno dei più importanti in Italia. Vanta alcuni record, come lo scivolo acquatico più alto del mondo (42 metri) e la torre per il bungee jumping più alta d’Europa (60 metri). Nel parco si può trovare tutto quello che serve per trascorrere una piacevole e divertente giornata estiva.

10 – ZooMarine – Pomezia, Roma (parco marino, zoologico ed acquatico)
Attrazioni: oltre 15 con numerosi spettacoli
Apertura: nel periodo estivo tutti i giorni, variabile negli altri periodi dell’anno. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura.
Costo ingresso: adulti 34 euro, bambini 28 euro

ZooMarine può essere considerato l’insieme di 3 parchi, perché è un parco marino, un parco zoologico e un piccolo parco acquatico. Gli animali sono l’essenza del parco e dei suoi spettacoli. Ci sono anche delle attrazioni o giostre, e un cinema 4D.

11 – MagicLand – Valmontone, Roma (parco a tema)
Attrazioni: oltre 30
Apertura: tutti i giorni da fine marzo o primi di aprile, a fine settembre. Aperture speciali per Halloween, nei weekend di ottobre, con apice dei festeggiamenti il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 37 euro, bambini 29 euro

Il parco divertimenti MagicLand ha come tema portante la magia, infatti tutte le sue attrazioni hanno qualcosa di magico e fiabesco. Molto interessanti sono anche gli spettacoli che si svolgono giornalmente nel parco. Dista solo 50 km dalla capitale, e dunque si può abbinare facilmente una sua visita a viaggi e vacanze a Roma.

12 – Le Cornelle – Valbrembo, Bergamo (parco faunistico)
Attrazioni: numerose aree tematiche con varie specie di animali
Apertura: tutti i giorni da meta febbraio a fine novembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura.
Costo ingresso: adulti 19 euro, bambini 14 euro

Le Cornelle è un interessante parco faunistico vicino Bergamo. All’interno si possono ammirare numerose specie di animali, molte delle quali sono specie protette.

13 – Safari Park – Pombia, Novara (parco faunistico e parco divertimenti)
Attrazioni: oltre 20 e vari spettacoli
Apertura: tutti i giorni in primavera ed estate, in autunno e inverno solo i weekend. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 26 euro, bambini 24 euro

Il parco Safari Park è un ottimo parco faunistico per conoscere ed osservare gli animali da vicino. C’è anche una zona safari da percorrere in auto e poter osservare da vicino gli animali. Nel parco si svolgono vari spettacoli, c’è una zona con giostre ed attrazioni, e la Fattoria Far West.

14 – Italia in Miniatura – Viserba, Rimini – (parco a tema e parco miniature)
Attrazioni: oltre 15 e quasi 300 miniature
Apertura: tutti i giorni da fine marzo o primi di aprile, a fine settembre. Aperture speciali per Halloween, nei weekend di ottobre, con apice dei festeggiamenti il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 24 euro, bambini 19 euro

Il parco Italia in Miniatura permette in un’unica giornata di vedere, in perfette miniature, le più importanti bellezze paesaggistiche del nostro paese, come: chiese, monumenti, statue e piazze. Il parco è stato ampliato con numerose attrazioni per rendere più piacevole e adatta a tutti la visita. Molto apprezzato dai gruppi e dalle scuole che visitano la riviera romagnola, o dalle famiglie in vacanza nelle località turistiche di Rimini e Riccione.

15 – Ondaland – Novara (parco acquatico)
Attrazioni: oltre 15
Apertura: tutti i giorni da fine giugno ai primi di settembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 23 euro, bambini 15 euro

Ondaland è uno dei più grandi ed apprezzati parchi acquatici del Nord Italia. Le sue numerose attrazioni permettono di divertirsi e rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

16 – Acquario di Genova – Genova (acquario e parco marino)
Attrazioni: quasi 100 vasche espositive
Apertura: tutto l’anno
Costo ingresso: adulti 29 euro, bambini 21 euro

L’Acquario di Genova è il più grande acquario in Italia e il secondo in Europa, dopo quello di Valencia. Nelle sue quasi 100 vasche si possono ammirare pesci, rettili e mammiferi provenienti da ogni parte del mondo. Un’esperienza bella ed adatta per tutti, grandi e piccoli.

17 – Oltremare – Riccione (parco marino e faunistico)
Attrazioni: numerosi spettacoli, varie aree espositive e giostre per i più piccoli
Apertura: tutti i giorni in primavera ed estate, e nei weekend durante gli altri periodi dell’anno. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 27 euro, bambini 22 euro

Il parco Oltremare è situato accanto al famoso parco acquatico Aquafan di Riccione. È un parco adatto a tutti, specialmente per le famiglie con bambini che vogliono trascorre una giornata divertente ed istruttiva con i propri bambini.

18 – Cavallino Matto – Marina di Castagneto Carducci, Livorno (parco divertimenti)
Attrazioni: oltre 20
Apertura: da fine marzo o primi di aprile, a fine settembre, con apertura tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto. Aperture speciali per Halloween, nei weekend di ottobre con apice dei festeggiamenti il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 28 euro, bambini 19 euro

Cavallino Matto è il più importante parco divertimenti della Toscana. Non è di gradi dimensioni, comunque permette di trascorrere piacevoli ore in compagnia di tutta la famiglia. È un’ottima meta per chi si trova in vacanza in Toscana.

19 – Aquasplash – Lignano Sabbiadoro, Udine (parco acquatico)
Attrazioni: oltre 20
Apertura: tutti i giorni da inizio giugno a metà settembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno
Costo ingresso: adulti 25 euro, bambini 20 euro

Il parco acquatico Aquasplash di Lignano Sabbiadoro è un’ottima scelta e destinazione per trascorrere una piacevole giornata di divertimento e relax. Il parco offre numerose attrazioni, piscine e scivoli per adulti e bambini.

20 – Fiabilandia – Rimini (parco divertimenti)
Attrazioni: oltre 30
Apertura: tutti i giorni da fine marzo o primi di aprile, a fine settembre. Aperture speciali per Halloween, nei weekend di ottobre, con apice dei festeggiamenti il 31 Ottobre e il 1° Novembre. Verificare sul sito ufficiale le date di apertura, perché cambiano di anno in anno.
Costo ingresso: adulti 24 euro, bambini 17 euro

Fiabilandia è un parco divertimenti dedicato ai più piccoli. È stato uno dei primi parchi divertimenti aperti in Italia. Dopo oltre 50 anni resta ancora uno dei parchi più apprezzati e visitati in Italia, grazie anche agli ammodernamenti apportati negli ultimi anni.

Alcune informazioni in questo articolo potrebbero essere non aggiornate, come periodo di apertura e prezzi dei biglietti. Si consiglia di visitare i siti web ufficiali dei parchi divertimento per informazioni aggiornate.
Gardaland uno dei 20 parchi divertimento piu belli in Italia
Gardaland, uno dei 20 parchi divertimento più belli in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *