I 12 acquari più grandi del mondo

In questo articolo pubblicheremo la classifica dei 12 acquari più grandi del mondo. Il formato più comune di acquario domestico è probabilmente 29 o 30 litri, anche se alcuni acquariofili hanno costruito acquari che contengono migliaia di litri d’acqua.

Gli acquari pubblici possono essere notevolmente più grandi di qualsiasi acquario domestico. Ma solo pochi sono abbastanza grandi per contenere squali balena e mante. Ci vuole un grande vasca per contenere questo tipo di creature acquatiche.

Al fine di confrontare questi grandi acquari abbiamo guardato le dimensioni della loro più grande vasca (in litri). La maggior parte degli acquari hanno diverse vasche e il volume combinato di acqua può essere molto più grande, ma è solo la più grande vasca dell’acquario che viene conteggiata. Quindi, ecco un elenco dei più grandi acquari del mondo.

Acquari più grandi del mondo

Aquarium of Western Australia

12) Aquarium of Western Australia a Perth in Australia (3 milioni di litri)

Situato in un sobborgo costiero di Perth, l’Aquarium of Western Australia o AQWA, contiene il più grande acquario dell’Australia. La vasca principale dell’acquario è di 40 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza e contiene 3.000.000 litri di acqua di mare.

Incorpora un tunnel subacqueo di 98 metri di lunghezza. A pagamento è possibile per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, avvicinarsi ancora di più ai pesci, squali e razze, unendo il dive master per esplorare la vasca principale dell’acquario.

Acquario di Genova

11 – Acquario di Genova a Genova in Italia (<3 milione di litri)

Costruito per l’Expo 92, l’Acquario di Genova in Italia è uno dei più grandi acquari d’Europa. 70 vasche riproducono gli habitat marini e terrestri di tutto il mondo e forniscono una casa per più di 6000 animali.

Alcune vasche riproducono ambienti naturali provenienti da diverse aree come il Mediterraneo, il Mar Rosso e l’Oceano Indiano. Le più spettacolari sono quelle che ospitano gli squali, i delfini e le foche.

Shanghai Ocean Aquarium

10 – Shanghai Ocean Aquarium a Shanghai in Cina (3,5 milione di litri)

La Shanghai Ocean Aquarium è uno dei più grandi acquari in Asia. Si compone di 9 zone espositive di tutto il mondo, tra cui la zona della Cina, la zona dell’Antartide e dell’Australia. La zona della Cina è la patria di molte specie acquatiche cinesi in via di estinzione, tra cui specie rare e preziose dal fiume Yangtze. La più grande attrazione dell’acquario è il tunnel sottomarino lungo 155 metri, è il più lungo tunnel sottomarino del mondo.

uShaka Marine World

9 – uShaka Marine World a Durban in Sud Africa (4 milione di litri)

Il uShaka Marine World è un parco a tema situato a Durban, in Sud Africa. Esso contiene il più grande acquario in Africa con numerose vasche. L’acquario presenta tante creature del mare, dai piccoli cavallucci marini a squali e delfini.

L’Acquario è costruito per assomigliare ad un vecchio relitto e contiene un certo numero di ristoranti e caffetterie. Il più notevole di questi ristoranti è il ristorante La Stiva, che contiene un acquario contenente un numero di squali che sono visibili da gran parte nella zona pranzo.

Monterey Bay Aquarium

8 – Monterey Bay Aquarium a Monterey (California) negli Stati Uniti (4,5 milioni di litri)

Il Monterey Bay Aquarium si trova sul sito di una ex fabbrica di conserve di sardine in Cannery Row a Monterey, in California. Tra le numerose attrazioni dell’acquario si sono 2 vasche gigantesche.

Il fulcro dell’Ocean’s Edge Wing è alto 10 metri e ospita 1,3 milioni di litri per ospitare la vita marina della costiera californiana. L’altra la Outer Bay Wing ospita 4,5 milioni di litri e vanta uno dei più grandi singoli pannelli di vetro di tutto il mondo.

Il Sealife in mostra comprende razze, meduse, lontre di mare, e numerose altre specie marine autoctone, che possono essere visualizzate sopra e sotto la linea di galleggiamento.

Turkuazoo

7 – Turkuazoo ad Istanbul in Turchia (5 milioni di litri)

Inaugurato nel 2009, il TurkuaZoo è il primo acquario gigante della Turchia con una foresta pluviale, zone forestali e mari tropicali. L’acquario si trova all’interno del Forum Istanbul Shopping Mall e contiene un lungo tunnel sottomarino di 80 metri di lunghezza.

Il TurkuaZoo detiene circa 10.000 creature marine tra cui squali tigri, razze giganti e piranha in 29 diverse vasche, la più grande detiene 5 milioni di litri di acqua.

Oceanografic

6 – Oceanografic a Valencia in Spagna (7 milioni di litri)

L’Oceanogràfic è un complesso marino in cui sono rappresentati diversi habitat marini. Esso è integrato all’interno di un complesso conosciuto come la Città delle Arti e delle Scienze all’interno della città di Valencia in Spagna.

L’Oceanogràfic presenta il più grande acquario d’Europa e ospita più di 45.000 creature marine. Essi popolano nove torri sottomarine, strutturate su due livelli che rappresentano diversi ecosistemi marini. Le torri sottomarine sono unite da un tunnel sottomarino di 35 metri di lunghezza con una grande vasca piena di squali, razze e 7 milioni di litri di acqua.

Okinawa Churaumi Aquarium

5 – Okinawa Churaumi Aquarium, Okinawa, Giappone (7,5 milioni di litri)

L’Okinawa Churaumi Aquarium si trova all’interno del Ocean Expo Park in Giappone ed è stato inaugurato nel 2002. La vasca principale dell’acquario, chiamata Kuroshio Sea, detiene 7,5 milioni di litri di acqua e dispone di un pannello in vetro acrilico che misura 8.2 metri di altezza e 22,5 metri di larghezza con uno spessore di 60 centimetri

Era il più grande pannello nel mondo quando l’acquario è stato aperto. Gli squali balena e mante vivono accanto a molte altre specie di pesci nel Kuroshio Sea. A partire dal luglio 2010, ci sono stati un totale di quattro mante nate nell’acquario.

Dubai Aquarium & Underwater Zoo

4 – Dubai Aquarium & Underwater Zoo, Dubai, Emirati Arabi (10 milioni di litri)

Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo si trova nel Dubai Mall, uno più grandi centri commerciali del mondo, che fa parte dei 20 miliardi di dollari spesi per il complesso Burj Dubai a Dubai.

Il fulcro del centro commerciale è la gigantesca vasca dell’acquario, con una capacità di contenere 10 milioni di litri di acqua. L’acquario ha più di 33.000 animali che vivono dentro, tra cui oltre 400 squali e razze.

Si è ufficialmente guadagnato il Guinness World Record per “pannello in acrilico più grande” del mondo. Il pannello misura 8.3 metri di altezza e 32,88 metri di larghezza e 75 centimetri di spessore battendo il Okinawa Churaumi Aquarium del Giappone.

SEA Aquarium

3 – SEA Aquarium al Marine Life Park di Singapore (18 milioni di litri)

Il SEA Aquarium fa parte del parco marino Marine Life Park sull’isola di Sentosa a Singapore. Il SEA Aquarium ospita la più grande collezione al mondo di mante, tra cui un eccezionale gigantesca manta oceanica. Il volume totale degli acquari presenti è di 45 milioni di litri che ospitano oltre 100.000 animali marini di oltre 800 specie.

L’acquario è composto da 49 diversi habitat, che insieme formano un “viaggio” sottomarino alla scoperta dei mari e degli oceani della terra e dei suoi abitanti. L’attrazione principale dell’acquario è la vasca Open Ocean con oltre 18 milioni di litri e 50.000 di animali.

Georgia Aquarium

2 – Georgia Aquarium ad Atlanta negli Stati Uniti (24 milioni di litri)

Il Georgia Aquarium di Atlanta è il secondo più grande acquario del mondo. La capacità della vasca più grande (24 milioni di litri) del Georgia Aquarium comprende il serbatoio principale, il serbatoio posteriore, filtri e tubi, ed è per questo motivo che si posiziona dietro il Chimelong Ocean Kingdom.

Ospita più di 100.000 creature del mare tra cui squali balena, balene beluga, delfini tursiopi e mante. Finanziato in gran parte da una donazione di 250 milioni di dollari da Home Depot co-fondatore Bernie Marcus, l’acquario è stato inaugurato nel novembre 2005.

Il Georgia Aquarium è l’unica istituzione al di fuori dell’Asia che ospita squali balena. Gli squali sono conservati in un gigantesco acquario l’Ocean Voyager di 24 milioni litri. Ci sono state polemiche riguardanti la decisione del Georgia Aquarium di ospitare squali balena.

Chimelong Ocean Kingdom

1 – Chimelong Ocean Kingdom a Zhuhai in Cina (22,7 milioni di litri)

Con un volume d’acqua totale di quasi 50 milioni di litri, il Chimelong Ocean Kingdom situato all’interno dell’immenso parco a tema “Chimelong International Ocean Resort” a Hengqin (Cina), è l’acquario più grande al mondo nonché il migliore.

L’acquario è diviso in 7 diverse aree a tema, ognuna delle quali simboleggia una parte diversa dell’oceano.Ospita 5 squali balena ed un’abbondanza di altre specie marine come mante, coralli e squali.

All’interno è presente anche un gigantesco water coaster. Il parco vanta anche altri record mondiali come la più grande cupola per osservazione subacquea, la più grande vasca d’acquario, il pannello in acrilico più grande e la più grande “finestra” su un acquario.

I 10 acquari più grandi del mondo

I 10 acquari più grandi del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *