Siete curiosi di sapere quali sono gli acquari più grandi del mondo? In questo articolo, oltre a pubblicare la classifica dei 13 acquari più grandi del mondo, gli descriveremo brevemente, svelando gli aspetti più curiosi e i relativi record.
Anche se alcuni acquariofili hanno costruito in casa acquari che contengono migliaia di litri d’acqua, il formato più comune di acquario domestico ha una capienza massima di circa 30 litri d’acqua.
Gli acquari pubblici possono essere notevolmente più grandi di qualsiasi acquario domestico. Ma solo pochi sono abbastanza grandi per contenere squali, balena e mante. Ci vuole una vasca gigantesca per contenere questo tipo di creature acquatiche.
Al fine di confrontare questi grandi acquari e definire quali sono gli acquari più grandi del mondo, abbiamo preso in considerazione le dimensioni della loro vasca più grande (in litri).
La maggior parte degli acquari hanno diverse vasche e il volume combinato di acqua può essere molto più grande, ma è solo la più grande vasca dell’acquario che viene conteggiata. Quindi, ecco un elenco dei più grandi acquari del mondo.
Acquari più grandi del mondo
13°- Aquarium of Western Australia, Perth (3 milioni di litri)
Situato in un sobborgo costiero di Perth, l’Aquarium of Western Australia o AQWA, contiene il più grande acquario dell’Australia. La vasca principale dell’acquario è di 40 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza e contiene 3.000.000 litri di acqua di mare.
Incorpora un tunnel subacqueo di 98 metri di lunghezza. A pagamento è possibile, per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, avvicinarsi ancora di più ai pesci, squali e razze, unendo il dive master per esplorare la vasca principale dell’acquario.
12°- Acquario di Genova, Italia (<3 milioni di litri)
Costruito per l’Expo 92, l’Acquario di Genova in Italia è uno dei più grandi acquari d’Europa. 70 vasche riproducono gli habitat marini e terrestri di tutto il mondo e forniscono una casa per più di 6.000 creature acquatiche.
Alcune vasche riproducono i diversi ambienti naturali di varie aree marine del pianeta, come il Mediterraneo, il Mar Rosso e l’Oceano Indiano. Le più spettacolari sono quelle che ospitano gli squali, i delfini e le foche.
11°- Shanghai Ocean Aquarium, Cina (3,5 milioni di litri)
Lo Shanghai Ocean Aquarium è uno dei più grandi acquari in Asia. Si compone di 9 zone espositive di rappresentanti i mari di tutto il mondo, tra cui la zona della Cina, la zona dell’Antartide e dell’Australia.
La zona della Cina è la patria di molte specie acquatiche cinesi in via di estinzione, tra cui specie rare e preziose dal fiume Yangtze. La più grande attrazione dell’acquario è il tunnel sottomarino lungo 155 metri, è il più lungo tunnel sottomarino del mondo.
10°- uShaka Marine World, Durban in Sud Africa (4 milioni di litri)
Il uShaka Marine World è un parco a tema situato a Durban, in Sud Africa. Esso contiene il più grande acquario in Africa con numerose vasche. L’acquario presenta tante creature del mare, dai piccoli cavallucci marini a squali e delfini.
L’Acquario è costruito per assomigliare ad un vecchio relitto e all’interno sono ospitati un gran numero di ristoranti e caffetterie. Il più prestigioso di questi ristoranti è il ristorante La Stiva, il quale ospita un acquario contenente vari esemplari di squali visibili da gran parte nella zona pranzo.
9°- Monterey Bay Aquarium, Monterey in California (4,5 milioni di litri)
Il Monterey Bay Aquarium si trova sul sito di una ex fabbrica di conserve di sardine in Cannery Row a Monterey, in California. Tra le numerose attrazioni dell’acquario si sono 2 vasche gigantesche.
La vasca Ocean’s Edge Wing ha un’altezza di 10 metri, contiene 1,3 milioni di litri ed ospita la vita marina della costa californiana. L’altra, la Outer Bay Wing, contiene 4,5 milioni di litri e vanta uno dei più grandi singoli pannelli di vetro di tutto il mondo.
La vita marina in mostra comprende razze, meduse, lontre di mare e numerose altre specie marine autoctone, che possono essere ammirate sopra e sotto la linea di galleggiamento.
8°- TurkuaZoo, Istanbul in Turchia (5 milioni di litri)
Inaugurato nel 2009, il TurkuaZoo è il primo acquario gigante della Turchia con una foresta pluviale, zone forestali e mari tropicali. L’acquario si trova all’interno del Forum Istanbul Shopping Mall e contiene un lungo tunnel sottomarino di 80 metri di lunghezza.
Il TurkuaZoo ospita circa 10.000 creature marine, tra cui squali tigri, razze giganti e piranha in 29 diverse vasche, la più grande contiene oltre 5 milioni di litri di acqua.
7°- Oceanografic, Valencia in Spagna (7 milioni di litri)
L’Oceanogràfic è un complesso marino in cui sono rappresentati diversi habitat marini. Esso è integrato all’interno di un complesso ancora più grande conosciuto come la Città delle Arti e delle Scienze all’interno della città di Valencia in Spagna.
L’Oceanogràfic presenta il secondo più grande acquario d’Europa e ospita più di 45.000 creature marine. Essi popolano nove torri sottomarine, strutturate su due livelli, che rappresentano diversi ecosistemi marini.
Le torri sottomarine sono unite da un tunnel sottomarino di 35 metri di lunghezza con una grande vasca piena di squali, razze e 7 milioni di litri di acqua.
6°- Okinawa Churaumi Aquarium, Giappone (7,5 milioni di litri)
L’Okinawa Churaumi Aquarium si trova all’interno del Ocean Expo Park in Giappone ed è stato inaugurato nel 2002. La vasca principale dell’acquario, chiamata Kuroshio Sea, detiene 7,5 milioni di litri di acqua e dispone di un pannello in vetro acrilico che misura 8,2 metri di altezza e 22,5 metri di larghezza con uno spessore di 60 centimetri
Era il più grande pannello nel mondo quando l’acquario è stato aperto. Gli squali balena e mante vivono accanto a molte altre specie di pesci nel Kuroshio Sea. A partire dal luglio 2010, ci sono stati un totale di quattro mante nate nell’acquario.
5°- Dubai Aquarium & Underwater Zoo, Emirati Arabi (10 milioni di litri)
Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo si trova nel Dubai Mall, uno più grandi centri commerciali del mondo, che fa parte dei 20 miliardi di dollari spesi per il complesso Burj Khalifa a Dubai.
Il fulcro del centro commerciale è la gigantesca vasca dell’acquario, con una capacità di contenere 10 milioni di litri di acqua. L’acquario ha più di 33.000 animali marini che vivono all’interno, tra cui oltre 400 squali e razze.
Si è ufficialmente guadagnato il Guinness World Record per avere il “pannello in acrilico più grande” del mondo. Il pannello misura 8,3 metri di altezza e 32,88 metri di larghezza e 75 centimetri di spessore battendo l’Okinawa Churaumi Aquarium in Giappone.
4°- Nausicaá Centre National de la Mer, Boulogne-sur-Mer, in Francia (10 milioni di litri)
Situato nella città di Boulogne-sur-Mer, in Francia, l’Acquario Nausicaá Centre National de la Mer è il più grande acquario pubblico d’Europa. Aperto al pubblico nel 1991, questo straordinario centro marino offre ai visitatori un’esperienza immersiva e coinvolgente nel mondo sottomarino.
Il nome “Nausicaá” è ispirato alla figura mitologica di Nausicaa, la principessa fenicia nota per la sua connessione con il mare. L’acquario si estende su una vasta area, occupando più di 10.000 metri quadrati, e presenta una straordinaria varietà di ambienti marini, dai mari polari agli oceani tropicali.
3°- SEA Aquarium, Singapore (18 milioni di litri)
Il SEA Aquarium fa parte del parco marino Marine Life Park sull’isola di Sentosa a Singapore. Il SEA Aquarium ospita la più grande collezione al mondo di mante, tra cui un eccezionale e gigantesca manta oceanica. Il volume totale degli acquari presenti è di 45 milioni di litri che ospitano oltre 100.000 animali marini di oltre 800 specie diverse.
L’acquario è composto da 49 diversi habitat, che insieme formano un “viaggio” sottomarino alla scoperta dei mari e degli oceani della terra e dei suoi abitanti. L’attrazione principale dell’acquario è la vasca Open Ocean con oltre 18 milioni di litri e 50.000 creature marine.
2°- Georgia Aquarium, Atlanta negli Stati Uniti (24 milioni di litri)
Il Georgia Aquarium di Atlanta è il secondo più grande acquario del mondo. La capacità della vasca più grande (24 milioni di litri) del Georgia Aquarium comprende il serbatoio principale, il serbatoio posteriore, filtri e tubi, ed è per questo motivo che si posiziona dietro il Chimelong Ocean Kingdom.
Ospita più di 100.000 creature del mare, tra cui squali balena, balene beluga, delfini tursiopi e mante. Finanziato in gran parte da una donazione di 250 milioni di dollari da parte della Home Depot co-fondatore Bernie Marcus, l’acquario è stato inaugurato nel novembre 2005.
Il Georgia Aquarium è l’unica struttura al di fuori dell’Asia che ospita squali balena. Gli squali sono conservati in un gigantesco acquario, l’Ocean Voyager con una capacità di 24 milioni litri. Ci sono state polemiche riguardanti la decisione del Georgia Aquarium di ospitare squali balena.
1°- Chimelong Ocean Kingdom, Zhuhai in Cina (22,7 milioni di litri)
Con un volume d’acqua totale di quasi 50 milioni di litri, il Chimelong Ocean Kingdom, situato all’interno dell’immenso parco a tema “Chimelong International Ocean Resort” a Hengqin (Cina), è l’acquario più grande al mondo nonché il migliore.
L’acquario è diviso in 7 diverse aree a tema, ognuna delle quali simboleggia una parte diversa dell’oceano. Ospita 5 squali balena ed un’abbondanza di altre specie marine come mante, coralli e squali.
All’interno è presente anche un gigantesco water coaster. Il parco vanta anche altri record mondiali come la più grande cupola per l’osservazione subacquea, la più grande vasca d’acquario, il pannello in acrilico più grande e la più grande “finestra” su un acquario.
manca Nausicaa si trova nel nord della Francia
17 milioni di litri
Grazie per la segnalazione, abbiamo inserito l’Acquario Nausicaa in classifica